I due colori del nuovo anno, un giallo vivace e solare e un grigio brillante, portano un messaggio di speranza e resilienza che si traduce anche nell’arredamento.
Anche quest’anno il Pantone Color Insitute, autorità internazionale nel mondo cromatico, ha decretato quale sarà il colore Pantone 2021. Non uno, bensì sono due i colori trend del 2021: Illuminating e Ultimate Gray.


Il Pantone Color of the Year ha decretato che è questa la coppia di tinte che rappresenterà il nuovo anno in arrivo e influenzerà vari settori tra cui moda, graphic e interior design.
La scelta del colore Pantone dell’anno deriva da un’analisi delle tendenze nascoste in ogni angolo della Terra. L’osservazione riguarda i trend delle condizioni socio-economiche, del mondo high-tech, dei Social Media ed eventi di natura internazionale.
Dopo il colore pantone 2020, il Classic Blue, simbolo di eleganza, pace e serenità, quest’anno Pantone sceglie non uno bensì due colori, così come era successo nel 2016. Quell’anno furono proposti il Rose Quartz e il Serenity, due tonalità destinate a fondersi l’una nell’altra come riconoscimento della fluidità di genere. Quest’anno invece i due colori viaggiano insieme ma separati e portano un bellissimo messaggio di forza e speranza.
Colori pantone 2021: Ultimate Grey e Illuminating
PANTONE 13-0647 Illuminating è un giallo luminoso, allegro, brillante, pieno dell’energia solare; mentre PANTONE 17-5104 Ultimate Gray (prima volta che un grigio viene scelto come colore dell’anno) rievoca la sicurezza e la solidità di tutti quegli elementi che costituiscono una base solida su cui potersi appoggiare. Questo grigio è affidabilità e saldezza, compostezza e resilienza.
I colori Pantone 2021 rappresentano perfettamente l’anno che sta terminando, inevitabilmente influenzato dall’emergenza Coronavirus, che ci ha stravolto sotto tanti aspetti.

Le due tonalità non sono destinate a fondersi l’una nell’altra, ma rimangono da sole, come toni complementari che si sostengono a vicenda. È proprio questo il significato alla base di questa scelta: quest’ultimo anno ci ha insegnato che «non possiamo affrontare tutto da soli. Abbiamo una profonda comprensione di quanto necessitiamo gli uni degli altri, di sostegno emotivo e di speranza», ha commentato Laurie Pressman, vice presidente del Pantone Color Institute.
Color trend 2021 Pantone: come usarli nell’arredamento
La coppia di colori Pantone 2021 è funzionale ad arredare qualsiasi ambiente della vostra casa o locale. Possono nascere soluzioni interessanti e luminose e quando è il giallo a prevalere, l’atmosfera è più giocosa, mentre quando spicca di più il grigio, si respira calma, eleganza e rilassatezza.

Come utilizzare questi due colori nell’arredamento?
• Illuminating può essere utilizzato molto in bagno mixandolo con quadri moderni. L’uso del grigio nelle finiture e accessori conferisce uno stile industrial all’insieme. Se il vostro bagno è piccolo e stretto, l’uso sapiente del giallo riesce a far sembrare la stanza più ampia.
• Questo giallo vivace e brillante è perfetto per la cameretta dei bambini, soprattutto negli accessori, scrivania, sedie e copriletto. La sua brillantezza è ideale per stimolare l’attenzione e la creatività dei piccoli. Utilizzandolo insieme al grigio, ottimo sulle pareti, creerete una stanza adatta a qualsiasi età, senza dover fare cambiamenti drastici dopo qualche tempo.

• Per chi ama i toni neutri, il grigio è splendido per creare un ambiente soft e rilassante. Abbinato a complementi d’arredo giallo, per esempio una poltrona, crea un effetto sorprendente senza togliere serenità alla stanza.
• Ultimate Gray diventa il protagonista del vostro studio moderno e professionale. Vi consigliamo questo grigio per le pareti della stanza-studio o per dividere un angolo del soggiorno dedicato al lavoro smartworking. Se il grigio vi sembra troppo freddo, utilizzate l’Illuminating nei dettagli e accessori (sedia, cestino gettacarta) o potete creare delle strisce gialle sulla parete, utilizzando uno stencil.
• Nella zona pranzo il grigio crea uno spazio estremamente raffinato, ma va calibrato sempre con rivestimenti e pavimenti non troppo scuri. È preferibile scegliere una tonalità di grigio sui toni caldi e non il classico grigio cemento.
Voi che ne pensate dei nuovi colori dell’anno?
Per qualsiasi consiglio su come allestire il vostro spazio con i nuovi colori dell’anno, non esitate a contattarci!