Vi siete mai resi conto di come l’uso dei colori possa influire sull’estetica e sull’atmosfera del vostro locale? Oggi vi spiegheremo come sfruttare al meglio le scale cromatiche per rendere unici i vostri ambienti.
Che si tratti di un negozio, di un bar o di una attività ricettiva, scegliere i colori giusti potrebbe essere il tocco finale del vostro arredamento. Oltre il gusto personale però, le variabili di cui tener conto nella scelta della palette sono diverse. Non è sufficiente considerare solo la dimensione e la luminosità degli ambienti, è infatti molto importante tener conto del loro utilizzo e degli abbinamenti generali tra pareti, complementi d’arredo, tessili e materiali. Tutto deve essere orientato ad ottenere un’atmosfera coerente e piacevole da vivere.
L’idea di mescolare colori caldi e colori freddi può essere una scelta azzardata ma rivelare un’anima originale. È sconsigliato, invece, mescolare i colori naturali con quelli artificiali. Declinare l’intera scala cromatica di una tonalità specifica non sempre può rivelarsi una buona idea a meno che non decidiate di procedere per piccoli tocchi di colori mantenendone uno dominante.
Scegliere sempre di mantenere la guida di un colore neutro potrà aiutarvi ad arredare con colori diversi evitando l’effetto patchwork… ricordarlo vi sarà molto utile!
Bianco e grigio rimangono sempre tra le tonalità più gettonate ma, ogni anno, Pantone elegge il suo colore dell’anno. Certo, pensare di rinnovare annualmente le tonalità delle pareti potrebbe essere complicato, ma scegliere di utilizzarlo per i tessili e piccoli complementi d’arredo può essere una valida alternativa.
Un’ultima nota è dedicata ad un elemento che spesso viene sottovalutato ma che può diventare tratto distintivo del vostro locale: il pavimento. Avete mai pensato che scegliere il giusto colore possa aiutarvi a rendere unica l’atmosfera dei vostri spazi?
Se l’idea di arredare con i colori vi incuriosisce, lasciatevi guidare da un esperto! Contattateci e saremo felici di aiutarvi!