fbpx Skip to content
cucina ristorante

Come organizzare la cucina di un ristorante?

La cucina di un ristorante: lì dove tutto accade

La cucina di un ristorante è il cuore pulsante dell’attività di ristorazione. Mentre gli ospiti si accomodano in sala e sfogliano il menu per decidere quali piatti provare, nella cucina lo staff è a lavoro da ore per essere pronto a servire tutte le pietanze che saranno ordinate. E sono proprio la tempestività e l’efficienza due caratteristiche imprescindibili per la cucina di un ristorante ed è indispensabile che lo spazio sia progettato e strutturato affinché il lavoro dello chef e del suo staff proceda spedito.

Progettare la cucina di un ristorante: l’ABC del progetto perfetto

Per strutturare la cucina di un ristorante è indispensabile conoscere innanzitutto le dimensioni e le caratteristiche dello spazio. Per esempio la cucina di un locale che ospita 50 coperti sarà differente da una che dovrà soddisfare le richieste di soli 10 posti a sedere.

Una volta definiti gli spazi, è importante accertarsi che la sua disposizione rispetto alla sala, la presenza di un sistema di adeguato di ventilazione e di un impianto elettrico e d’illuminazione consentiranno a tutto lo staff di cucina e di sala di svolgere serenamente il proprio lavoro.

A questo punto si passa alla definizione di quelle che sono le strutture e le attrezzature professionali necessarie per la cucina: fornelli, forni, piani cottura e piani d’appoggio, la postazione lavaggio, l’area refrigerazione e la dispensa. Ogni azione svolta in cucina necessita di specifiche strutture e macchinari professionali per essere eseguita al meglio.

cucina ristorante

Come organizzare la cucina del ristorante?

Un requisito fondamentale per organizzare la cucina del ristorante è assicurarsi che il personale di cucina sia libero di muoversi in modo agevole e che abbia a disposizione, a cosiddetta “portata di mano”, tutto il necessario per svolgere il suo lavoro. Per fare questo ad esempio è importante che:

  • il lavandino non sia troppo lontano dal piano di lavoro,
  • i piatti e le stoviglie siano disposti in armadietti in alto e le pentole siano di facile accesso sotto il piano di lavoro,
  • ci sia un numero adeguato di fuochi per preparare diversi piatti in contemporanea,
  • ci sia uno spazio dedicato all’impiattamento e uno per disporre i piatti che in attesa di essere serviti
organizzare cucina ristorante

Progetta la cucina del tuo ristorante con Emiliano Arredamenti

Se sei un ristoratore che vorrebbe rinnovare la cucina del suo ristorante o un gestore che sta per aprire la sua attività di ristorazione, Emiliano Arredamenti può accompagnarti nelle fasi di progettazione, montaggio e installazione dell’attrezzatura per la cucina professionale. Contattaci e richiedi un preventivo per la tua attività commerciale.