Skip to content
forno a legna quale scegliere

Forno a legna: tutto quello che dovresti sapere

Quale forno a legna scegliere per una pizzeria?

Il forno a legna è quell’elemento che conferisce immediatamente un valore aggiunto ad una pizzeria. La cottura con forno a legna richiama subito alla mente i ricordi e i sapori di una cucina antica, genuina, tradizionale. È sinonimo di convivialità, dello stare insieme e della condivisione del buon cibo, valori che ogni italiano apprezza e condivide ancora oggi.

E poi bisogna ammetterlo, il sapore che i cibi acquistano quando sono cotti nel forno a legna è del tutto differente, soprattutto quando si parla di pizze. Ma perché avviene questo? I motivi possono essere tanti, ma riguardano sicuramente la capacità termica del forno a legna, ossia il modo in cui cuoce le pietanze sfruttando il calore sprigionato dal fuoco e dalle braci all’interno del forno.

Perché scegliere un forno a legna per una pizzeria?

Il forno professionale a legna per pizza è considerato il must per chi vuole offrire il massimo della qualità nella propria pizzeria. La cottura a legna conferisce un gusto unico alla pizza, rendendola croccante all’esterno e morbida all’interno.

Generalmente questo tipo di forno è costituito:

  • da una camera di cottura in mattoni refrattari,
  • una porta per la carica del legno,
  • una canna fumaria per l’espulsione dei fumi.

La camera di cottura viene riscaldata dal fuoco del legno e dalla combustione del legno stesso, permettendo di raggiungere temperature elevate in breve tempo.

I forni a legna possono essere costruiti in muratura o prefabbricati. Quelli in muratura sono generalmente più grandi e possono essere personalizzati per adattarsi al meglio alle esigenze del cliente e del locale, mentre i forni prefabbricati sono più piccoli e facili da installare.

forno a legna pizzeria

Tutto quello che dovreste sapere sui forni a legna professionali

Per utilizzare e sfruttare al meglio il forno a legna è importante seguire alcune semplici regole. Come ad esempio accendere il fuoco con anticipo per raggiungere la temperatura ideale al momento della cottura. Allo stesso tempo anche la pulizia della canna fumaria e della camera di cottura sono indispensabili per evitare brutte sorprese, così come utilizzare solo legno secco per evitare fumi e cattivi odori.

Anche la scelta del legno per alimentare il forno non è da sottovalutare. Per ottenere una cottura perfetta i legni più indicati sono quello di faggio, di castagno e di olivo poiché producono poco fumo e alimentano una fiamma stabile.

forno a legno pizzeria

Scegli solo l’attrezzatura migliore per la tua pizzeria

Se sei un ristoratore o un pizzaiolo e stai aprendo una pizzeria, il forno a legna è un investimento che vale la pena fare per la tua attività. Contattaci al numero (+ 39) 393 874 1851 per richiedere un preventivo personalizzato per la tua pizzeria.