Skip to content
arredamento pizzeria

Arredamento pizzeria: ecco le soluzioni vincenti

Consigli per realizzare un locale pizzeria d’effetto e fidelizzare nuovi clienti.

L’arredamento pizzeria è una componente importante per la tua attività perché rivela la tua identità e il tuo stile, ti rende riconoscibile agli occhi della nuova clientela ed è un elemento di business da non sottovalutare.

In un mercato molto competitivo come quello del Food & Beverage, portare un prodotto di qualità, differenziarsi nelle proposte e stupire già dal primo impatto sia nell’arredo sia nel menù, è un vantaggio per iniziare col piede giusto. L’arredamento della pizzeria non è un fattore secondario perché:

  • Invita un potenziale nuovo cliente a scegliere proprio la vostra pizzeria
  • Attira un cliente fidelizzato a ritornare

Occorre un’organizzazione e una strategia iniziale precisa e mirata basata sul target che si vuole raggiungere e sul luogo/zona in cui si trova il locale per fare la differenza. 

Affidatevi alla nostra consulenza specializzata nella realizzazione di attività di ristorazione per progettare l’arredo pizzeria di successo. 

Idee per l’arredamento pizzeria 

Atmosfera accogliente e conviviale

Mangiare un’ottima pizza, a casa o seduti in un locale, è un momento di convivialità e piacere, è un’occasione per festeggiare insieme ad amici e parenti un evento particolare, è staccare la spina dal lavoro e rilassarsi davanti a un trancio di pizza e un bicchiere di birra. 

Il piacere della pizza deve unirsi a un arredo pizzeria conviviale, caldo e accogliente. I materiali freddi non aiutano per avere un arredamento pizzeria piacevole e ospitale

I colori e materiali caldi come il legno, il rosso, l’arancione e il giallo, abbinati a complementi d’arredo più moderni si rivela una buona scelta per far sì che le persone si trovino a loro agio nel locale, si rilassino e si godano la serata fermandosi più a lungo e consumando di più. 

arredamento pizzeria

Arredamento pizzeria: dedicare ad ogni zona un ruolo diverso 

Una buona idea per gestire al meglio il vostro locale è dividerlo in diverse aree: 

  • la zona operativa, in cui si gestiscono gli ordini per le consegne a domicilio e le comande, separata dalla zona ristoro, in cui il cliente può godersi una buona pizza senza partecipare a questioni logistiche.

Se il locale è abbastanza grande, potete dividerlo in più zone: 

  • Una dedicata alle famiglie: sicuramente la più ampia all’interno della pizzeria per accogliere i passeggini; all’esterno (se c’è la possibilità) ideate una zona facilmente visibile dai tavoli dove i bambini possano giocare senza disturbare i commensali. Una soluzione vincente per voi e per le famiglie, perché si godranno la serata e vi risceglieranno per questa soluzione in più che offrite! 
  • Una zona per le coppie: una saletta a parte, accogliente e calda, per chi desidera un’atmosfera romantica senza fastidi e baccano. Ma anche per chi ha bisogno di tranquillità durante una cena di lavoro. 
arredo pizzeria

La cucina a vista: una soluzione vincente nell’arredamento pizzeria 

Il cliente è sempre di più curioso e interessato a seguire i passaggi per la preparazione del cibo. 

Predisporre una cucina a vista è un atto di trasparenza nei confronti del cliente che genera fiducia e un forte elemento per conferire al tuo locale quell’atmosfera accogliente di cui parlavamo sopra. Inconsciamente la cucina a vista rimanda alla sfera familiare, ai prodotti genuini e all’odore di casa e porta le persone a rilassarsi e a sostare di più nel locale e quindi a consumare di più. Ovviamente bisogna mantenere sempre la massima pulizia e ordine!

Non sottovalutate questo aspetto nella fase di progettazione della vostra pizzeria! 

cucina a vista
bancone pizzeria

Evitate le vetrine espositive 

Le vetrine espositive sono antiestetiche, fuori moda e poco igieniche. Sono utili se invogliano il cliente a ordinare una pietanza esposta (per esempio di pesce); ma in una pizzeria non servono perché il prodotto non può essere precedentemente esposto! 

Inoltre sono poco igieniche perché il calore può creare condense e, se qualcuno ci si appoggia, le impronte di mani sono decisamente poco estetiche.

Noi vi consigliamo invece di optare per un forno a legna a vista e di un’isola per gli ingredienti

Arredo pizzeria: bancone bar 

Allestite una zona bar: nell’attesa che un tavolo si liberi i clienti possono accomodarsi agli sgabelli del banco bar e bere un aperitivo e stuzzicare qualcosa. È una soluzione vincente sia per il cliente che deve aspettare, sia per chi deve andare via e avverte una certa pressione vedendo persona in attesa, sia per i proprietari che devono gestire entrambe le situazioni. 

Emiliano Arredamenti può rappresentare la soluzione ideale per te. Affidati ai nostri esperti per l’arredamento pizzeria.