Il laboratorio di pasticceria: come dovrebbe essere?
Per organizzare un laboratorio di pasticceria bisogna tenere sempre bene a mente quali sono le esigenze del pasticciere e del suo staff per eseguire al meglio il loro lavoro e, di conseguenza, è indispensabile rendere questo spazio dell’attività altamente efficiente, grazie alla presenza di attrezzature professionali e di macchinari specializzati per la produzione dei dolci.
La pasticceria è il luogo in cui prendono vita deliziose prelibatezze che devono conquistare gli occhi e il palato dei clienti, vediamo quindi insieme cosa non dovrebbe mai mancare nel perfetto laboratorio di una pasticceria.

Cosa non deve mai mancare nel laboratorio di una pasticceria?
Per un laboratorio di pasticceria che si rispetti non si può rinunciare ad attrezzature professionali come: impastatrice, abbattitore, congelatori, frigoriferi e forni professionali.
Le impastatrici possono essere di vario tipo a seconda delle esigenze, perché in base al braccio di cui dispongono permettono differenti lavorazioni. Gli impasti dei dolci e delle torte, infatti, non sono tutti uguali, si differenziano per la consistenza, per la tipologia di ingredienti che gestiranno e per la procedura di lavorazione necessaria.
Un macchinario indispensabile in un laboratorio di una pasticceria è l’abbattitore, ovvero lo strumento necessario ad abbattere velocemente le temperature dei preparati. Questo si utilizza per preservare i dolci caldi o tiepidi per evitare che si asciughino e fare in modo che i dolci che si stanno preparando siano più sani, conservino il gusto e mantengano un’umidità tale da renderli più morbidi e fragranti.

Ma in un laboratorio non possono mancare anche frigoriferi e congelatori, indispensabili per la conservazione degli ingredienti e dei prodotti preparati. Questi devono essere tali da poter consentire il controllo della ventilazione e della temperatura e devono anche poter conservare contemporaneamente prodotti e ingredienti che devono essere mantenuti a temperature differenti.
Inoltre troviamo i forni. Anche in questo caso esistono diverse tipologie che si differenziano sia per la modalità di cottura che per le quantità di dolci che è possibile cuocere contemporaneamente. L’utilizzo dei diversi forni dipende dal tipo di dolce che si sta preparando.

Oltre ai macchinari che abbiamo citato, nel laboratorio di una pasticceria sono necessarie anche attrezzature come la temperatrice, il pastorizzatore, la glassatrice, la dosatrice.
- La temperatrice serve per temperare il cioccolato in modo da renderlo lavorabile.
- Il pastorizzatore serve per produrre velocemente i vari ripieni.
- La glassatrice si occupa della glassa delle varie torte e pasticcini. Questo strumento serve per far colare la glassa in modo omogenea sui vari dolci, evitando sia lo spreco di materie prime, ma anche che i diversi preparati risultino diversi tra loro.
- La dosatrice è lo strumento che permette di riempire simultaneamente più stampi per inserire nei dolci (cornetti, cannoli) il ripieno di cioccolato, crema, ecc.
Come rendere un laboratorio di pasticceria funzionale ed efficiente
La presenza di attrezzature, macchinari e strumenti specifici è indispensabile per ogni laboratorio, ma il vero segreto del successo della preparazione dei dolci sta nelle abilità dei pasticceri e nella loro capacità di saper utilizzare al meglio gli strumenti, ma anche gli ingredienti che hanno a disposizione. Nella pasticceria si parla di realizzare delle opere d’arte che necessitano di abilità, conoscenza e genialità. Uno staff ben preparato, esperto, ma soprattutto una buona collaborazione tra i diversi pasticceri che lavorano insieme potrà aiutare il laboratorio ad essere maggiormente funzionale ed efficiente.

Arreda la tua pasticceria con Emiliano Arredamenti
Se sei un pasticcere e sogni di avviare la tua attività, contattaci per richiedere un preventivo personalizzato al numero (+ 39) 393 874 1851.