Come arredare l’ufficio in stile industrial
Immaginate di entrare in un loft di una grande metropoli, magari nel quartiere newyorchese di Brooklyn, è lì che potrete immergervi a pieno nello stile marcato e ricercato di ispirazione industrial.
Lo stile industriale nasce proprio a New York intorno agli anni ’50 quando grandi spazi come uffici, fabbriche dismesse e magazzini abbandonati venivano riconvertiti in nuove strutture, mantenendo intatte le caratteristiche specifiche del luogo.

Lo stile industrial: le principali caratteristiche
Ampi open space, pareti in mattoncini rossi, elementi in alluminio e cemento, grandi vetrate che fanno passare la luce naturale: lo stile industrial ha conquistato proprio tutti ed è sempre più richiesto anche per l’arredamento di abitazioni, degli spazi lavorativi come l’ufficio e delle strutture ricettive come alberghi, ristoranti e bar.
Ciò che caratterizza lo stile industrial sono principalmente i materiali utilizzati per l’arredo. Legno grezzo, cemento, mattoni, vetro, cuoio, alluminio: materiali semplici che accostati ad oggetti vintage e di recupero danno grinta e carattere all’ambiente.
Lo stile industrial è un mood facilmente riconoscibile per i suoi toni scuri e decisi e per le finiture ricercate, adattabile e modulabile per arredare spazi anche molto diversi tra loro.

L’arredamento industriale per l’ufficio: quali elementi non possono mancare
Se amate un arredamento dal tocco vintage, dallo stile vissuto e un po’ usurato, lo stile industriale sarà la scelta ideale per arredare e decorare il vostro spazio lavorativo.
Se volete rinnovare il vostro ufficio e trasformare l’arredamento in perfetto stile industrial, ci sono alcuni elementi e complementi d’arredo che non possono assolutamente mancare. Come per esempio:
- il pavimento in calcestruzzo o in resina,
- una parete con mattoni a vista,
- dei divani o delle poltrone in pelle o in cuoio,
- un grande tavolo in legno grezzo o usurato,
- un sistema d’illuminazione con grandi lampade sospese,
- complementi d’arredo vintage o di recupero in metallo, rame, legno e alluminio.
I complementi d’arredo in stile industriale
Ciò che da maggiore carattere ad un ambiente sono i piccoli dettagli come gli oggetti e i complementi d’arredo. Per ricreare un perfetto stile industriale non possono mancare quelli oggetti vintage e dal sapore antico come un mappamondo, una macchina da scrivere, una vecchia enciclopedia, una lampada di foggia antica o un’elegante clessidra. E alle pareti potrete appendere cartine geografiche in stile vintage, fotografie d’epoca o locandine cinematografiche o pubblicitarie del passato.
In conclusione, ciò che caratterizza a pieno lo stile industriale è la storia che raccontano lo spazio, gli oggetti e i complementi d’arredo che inserirete nel vostro arredo.