Scegliere un arredamento stile industrial per la propria attività è sinonimo di tendenza, dinamicità e modernità.
Uno stile che racchiude un’atmosfera e un fascino senza tempo. Ma qual è la sua storia e quali sono le sue caratteristiche che ti permettono di ricreare un perfetto arredo in stile industrial? Scopriamolo insieme.
Arredamento stile industrial: un po’ di storia
Lo stile d’arredo industrial nasce negli anni ’50 a New York, periodo nel quale venivano recuperati magazzini, fabbriche dismesse, uffici e centri direzionali e venivano riconvertiti in abitazioni.
Questa tendenza volta a recuperare spazi dismessi si è via via diffusa sempre più nella metropoli americana grazie all’arte di Andy Wharol e al suo gruppo di artisti che frequentava la cosiddetta “Factory”. Alla vena artistica si è unita anche la maggiore sensibilizzazione verso l’ambiente e il riuso di materiali.
Le caratteristiche dello stile industrial
Un arredamento stile industrial è facilmente riconoscibile e ricreabile. Si contraddistingue per le seguenti caratteristiche:
- Design pulito e lineare: gli arredi sono basici e funzionali, si predilige il nero e il richiamo agli interni delle industrie e fabbriche. Pochi accessori ma scelti con cura.
- Illuminazione: la luce naturale è fondamentale in questo tipo d’arredo: dovete ricreare un ambiente il più possibile ampio e spazioso e la luce è una chiave per riuscirci a costo zero. Le finestre e le porte d’ingresso devono essere libere da qualsiasi elemento aggiuntivo, con infissi molto semplici ed essenziali. In linea con questo stile potete utilizzare lampade di grandi dimensioni con i fili lasciati a vista per richiamare l’interno di una fabbrica.

- Colori: i toni neutri sono perfetti poiché richiamano l’essenzialità, fondamentale in questo tipo di arredamento, e il mondo industriale. Sì quindi a colori come il nero, grigio, tortora e bianco, da mixare con toni caldi negli accessori e nei rivestimenti.

• Accessori: evitate di nascondere travi, tubolari, fili e macchinari in disuso anzi: lasciarli ben in vista è proprio il cuore di questo stile d’arredamento. Recuperate pezzi vintage ed esponeteli come un vero e proprio museo.
Quali materiali scegliere per uno stile industrial?
Una delle peculiarità dello stile industrial è quella di scegliere materiali semplici che in altre circostanze vorreste solo ricoprire: il ferro, l’acciaio o il metallo per esempio. Questi materiali richiamano perfettamente l’atmosfera fredda e asettica dell’interno di vecchie fabbriche. Se avete scale di ferro o scaffalature in acciaio non toglietele! Saranno i protagonisti del look.
Per dare un po’ di calore all’ambiente potete optare per una parete fatta di mattoni a vista oppure un pavimento con il legno grezzo che riscalda in contrasto all’arredo minimalista in cui prevale il ferro.

Per qualsiasi consiglio su come arredare il vostro negozio anche in stile industrial, noi di Emiliano Arredamenti siamo a vostra disposizione! Non esitate a contattarci!