Come ricreare uno stile autunnale nella tua attività commerciale? Ecco i nostri suggerimenti per farlo al meglio
Le temperature si abbassano, le giornate diventano più corte e le foglie cominciano a cadere dagli alberi: l’autunno è ufficialmente iniziato. Se la natura ci regala nuovi profumi speziati e accoglienti colori caldi per aiutarci ad affrontare le temperature più fredde, anche le nostre case e i nostri spazi lavorativi possono accogliere la nuova stagione.
Decorare un’attività commerciale in base alla stagionalità è una tendenza ormai in voga da diversi anni e sempre ben accolta dai clienti, che vedono riflessa nell’arredo dell’attività sempre un’atmosfera nuova e accogliente.
Lo stile autunnale: le caratteristiche principali
Per ricreare uno stile autunnale per la tua attività commerciale dovrai cominciare guardandoti intorno. La natura è sempre la prima fonte d’ispirazione: colori, odori, sapori, profumi, in questa stagione ogni elemento richiama l’autunno.
Scegli un elemento caratteristico della stagione e trasportalo in modo coerente nella tua attività commerciale.
Decorare seguendo uno stile autunnale non significa inserire nell’arredo elementi autunnali a caso, non basta comprare qualche zucca e qualche castagna per portare l’autunno nel tuo negozio o attività di ristorazione.
Scegli un elemento, un colore o un oggetto e crea qualcosa partendo da lì. Per esempio giocare con i colori caldi è un esercizio di stile davvero stimolante.

Un tocco autunnale in un’attività di ristorazione
Se hai un bar o un ristorante potresti portare un tocco di autunno nella tua attività inserendo degli elementi di un rosso caldo, un arancione intenso o un giallo senape nel tovagliato che utilizzi in questo periodo. Si tratta chiaramente di un investimento più importante rispetto a quello richiesto per acquistare qualche elemento decorativo, però si tratta di un investimento a lungo termine che ti permetterà di dare un tocco di autunno alla tua attività ogni anno in questi mesi.
Un po’ di autunno in un negozio
Se invece gestisci un negozio di abbigliamento, giocare con i colori caldi è ancora più facile e divertente. Potresti disporre i capi a seconda delle sfumature di colore o creare un espositore dedicato con delle proposte di outfit con i tipici colori autunnali.
La stessa soluzione si potrebbe ricreare anche in un negozio di oggettistica o in una libreria e cartoleria, ricreando devi veri corner di autunno nel locale commerciale con oggetti, gadget, libri e quaderni in perfetto stile autunnale.

Porta l’autunno nella tua attività commerciale
Per ricreare uno stile autunnale in un’attività commerciale la formula segreta è lasciarsi ispirare dalla natura e dare libero sfogo alla creatività. Non servono per forza grandi investimenti o importanti stravolgimenti, eppure quel tocco di caldo autunno attirerà sicuramente l’attenzione di nuovi clienti e frequentatori abituali che apprezzeranno la vostra vena creativa e vorranno portare con loro un po’ del vostro autunno.