fbpx Skip to content
negozio articoli per la casa

Arredare un negozio di articoli per la casa

Soluzioni funzionali e utili per allestire un negozio di articoli per la casa, da regalo e di complementi d’arredo.

Tutti abbiamo visitato almeno una volta nella vita un negozio di casalinghi, per fare un regalo, arredare la casa o semplicemente per trovare un oggetto da cucina oppure un complemento d’arredo che serviva. Può essere una buona idea imprenditoriale aprire un negozio di articoli per la casa, in quanto non richiede competenze particolari e registrano picchi di vendite durante il periodo natalizio, stagione primaverile o durante il periodo dei matrimoni. 

Cosa deve avere un negozio di articoli per la casa per essere riconoscibile?

Innanzitutto bisogna scegliere la zona dove aprire: vanno scartate le zone vicine ai supermercati e ai centri commerciali. Meglio optare per i centri abitati, anche più piccoli così da avere in pugno una bella clientela. 

Il negozio di articoli per la casa dovrà essere spazioso, dotato di un buon sistema di scaffalature, ambienti luminosi affinché l’esposizione della merce sia disposta in modo ordinato.

Deve tener conto dell’estetica, sempre importante per attirare l’attenzione e rendere riconoscibile il negozio ma anche la funzionalità. Per rendere subito riconoscibile il negozio devono entrare in gioco la scelta di colori e grafiche caratterizzanti. Ad esempio, puoi riprodurre i colori del brand e dell’insegna sulle pareti, sugli scaffali, sui cartellini dei prezzi e tanto altro. In questo modo si crea subito un piacevole ordine visivo.

Per esporre al meglio la merce di un negozio di articoli per la casa sono utili le scaffalature regolabili che consentono di adattare gli spazi a disposizione ai diversi articoli che vendi. È indispensabile suddividere la merce per categorie e mantenere sempre in perfetto ordine gli scaffali, e i banconi centrali. È utile prevedere pannelli e grafiche che orientano i clienti tra i vari reparti per sapere subito con una sola occhiata dove dirigersi per trovare quello che si sta cercando. La disposizione degli articoli deve rendere tutti gli articoli facili da raggiungere.

È consigliabile esporre solo pochi esemplari di prodotti in vendita e dotarsi di un magazzino. Bisogna restare sempre aggiornati, infatti quando si fa rifornimento è fondamentale tener conto delle nuove tendenze, offrendo ai clienti tutti i temi di attualità e design. Ma bisogna anche avere a disposizione articoli evergreen, economici, utili e piacevoli.

È consigliabile mettere alcuni prodotti in offerta (di solito vicino al punto cassa) per invogliare i clienti ad entrare nel proprio negozio.

Negozio accogliente e funzionale

Bisogna saperlo rendere accogliente, accattivante e funzionale e le sue caratteristiche devono essere essenzialmente queste 3: 

  1. Abbondanza dei prodotti, di marche e prezzi 
  2. Avere scaffali spaziosi
  3. Avere un locale profumato ed accogliente e riconoscibile

Quindi che aspetti? Rivolgiti presso la nostra azienda per un preventivo ed idee geniali per l’arredamento di un negozio di articoli per la casa! 

Emiliano Arredamenti può rappresentare la soluzione ideale per voiAffidatevi ai nostri esperti per progettare e allestire la vostra attività commerciale.