Gli specchi sono un complemento d’arredo che non passa mai di moda. Tondi, quadrati, alla parete o a figura intera: gli specchi arredano e donano luce e carattere alla stanza.
Ma come possiamo includerli al meglio in una stanza? Qual è il segreto per sfruttare al massimo questo complemento d’arredo? Vediamo insieme come arredare una stanza con gli specchi.

Arredare con gli specchi: trucchi e consigli
Anche se nascono per soddisfare una necessità di carattere pratico, gli specchi sono fondamentali nella nostra quotidianità ma sono anche un’arma segreta da sfruttare per arredare uno spazio in poche mosse.
Uno specchio ben posizionato può sfruttare al meglio la luce naturale che entra in una stanza, aumentare la percezione degli spazi e dare grinta e carattere a tutto l’arredamento. Come? Il segreto è riuscire ad abbinare lo specchio al resto dell’arredo e a individuare la posizione giusta nella stanza dove posizionarlo.

Un specchio per arricchire una parete
Tutti abbiamo in casa una parete che ci sembra troppo spoglia, che vorremmo svecchiare e rinnovare oppure arricchire. Gli specchi sono un’ottima soluzione in questi casi.
Uno specchio da appendere alla parete la riempie e la valorizza, offre una valida alternativa a stampe e cornici, ingrandisce l’ambiente e riflette la luce naturale. Non male per un singolo oggetto, non è vero?

Ingrandire la stanza
Gli specchi sono la soluzione ideale quando si vuole creare dei giochi di luce e dare ampiezza e prospettiva ad un ambiente.
Se in casa avete una stanza piccola da valorizzare, disponete un grande specchio a ridosso della parete e di fronte ad una finestra, con la luce del giorno l’effetto sarà bellissimo. Immediatamente la stanza sembrerà più grande, luminosa e spaziosa.
Se si tratta di una stanza da letto anche l’armadio potrebbe diventare un elemento da sfruttare. Un guardaroba con ante a specchio renderà subito la stanza più luminosa e ampia.

La tendenza del momento: specchi in metallo effetto finestra
Tra gli specchi d’arredamento più amati del momento ci sono senza dubbio gli specchi con cornice in ferro che ricordano una finestra a riquadri del passato.
Uno specchio dal tocco vintage ma dallo stile industrial e contemporaneo che arreda e dà carattere alla stanza. Un oggetto che cattura subito lo sguardo e fa sembrare più grandi e luminose le stanze più piccole.