fbpx Skip to content
ristrutturare bar

Quanto costa ristrutturare un bar?

Ristrutturare un bar: tra costi, oneri e vantaggi

Scegliere di ristrutturare un bar può rivelarsi una scelta impegnativa ma che può portare anche enormi vantaggi all’attività commerciale nel lungo periodo. Cambiare il volto del locale, rimodernare gli arredi e i macchinari utilizzati, rinnovare il menu e l’offerta al cliente possono incuriosire i clienti affezionati e avvicinarne di nuovi.

Quando si pensa alla ristrutturazione di un bar i primi timori sono sicuramenti relativi ai costi da sostenere e alle tempistiche necessarie per portare a termine i lavori. Senza dubbio al gestore di un bar è richiesto un investimento oneroso di tempo e denaro per rinnovare la sua attività, ma i vantaggi che ne otterrà sono nella maggior parte dei casi un riconoscimento importante per la scelta fatta.

costi ristrutturazione bar

Perché scegliere di ristrutturare un bar?

I motivi che possono portare alla ristrutturazione di un bar sono diversi. Il rinnovo del locale può essere necessario se c’è stato un cambio di gestione, perché può essere un modo per dare un chiaro segnale del nuovo corso dell’attività. Oppure può essere un’occasione per sostituire gli arredi che presentano segni di usura, cambiare i macchinari che non sono più performanti o per rinnovare il bancone bar non più funzionale. O ancora la ristrutturazione può essere smossa dal desiderio di rinnovare l’identità visiva del locale e la sua immagine o dettata dall’esigenza di adeguare il locale a nuovi standard qualitativi o a nuove normative.

Insomma, i motivi che spingono il gestore di un bar a decidere di ristrutturare il suo locale sono molti e diversi tra loro, ma tutti sono sempre guidati dalla volontà di migliorare e far crescere l’impresa.

ristrutturare bar

Quali sono i costi da sostenere per ristrutturare un bar?

È difficile stabilire dei costi univoci per ristrutturare un bar. Ogni caso è a sé e ogni locale richiede lavori differenti che devono essere definiti con il consulente che seguirà i lavori. In linea di massima, la ristrutturazione di un bar può costare dagli 800 ai 1200€ al metro quadro, ma le variabili in gioco sono davvero molte. Per esempio è importante stabilire se sarà necessario svolgere opere murarie o modificare gli impianti, attività che richiederanno sicuramente l’investimento di un budget maggiore. Allo stesso tempo però è possibile recuperare budget preferendo attrezzature professionali ricondizionate in ottime condizioni ad attrezzature nuove.

ristrutturare bar costi

Quali sono i vantaggi della ristrutturazione di un bar?

Tra i principali vantaggi della ristrutturazione di un bar c’è senza dubbio il rinnovo dell’immagine del locale, che agli occhi dei clienti mostrerà la cura, l’attenzione e la dedizione del gestore per la sua attività e il suo desiderio di offrire ai clienti un ambiente nuovo e moderno dove recarsi per la colazione o per una piacevole pausa caffè. Inoltre è anche un’occasione per il titolare del bar per rendere più funzionali quelle aree del locale che per inesperienza o per mancanza di fondi può aver tralasciato al momento dell’apertura.

Ristrutturazione bar in Puglia, Basilicata e Campania: scegli la consulenza di Emiliano Arredamenti

Se sei il gestore o il titolare di un bar e vorresti rinnovare lo stile del tuo locale oppure migliorare le attrezzature professionali della cucina o del bancone bar, contattaci al numero 393 874 1851 per richiedere un preventivo personalizzato oppure compila il modulo di contatto per essere ricontattato al più presto.