Skip to content
importanza-di-usare-un-channel-manager

L’importanza di usare un Channel Manager per la tua attività

Per far navigare a gonfie vele il tuo business devi assolutamente essere presente online con strumenti ed applicativi adeguati e all’avanguardia. Oggi approfondiremo quindi l’importanza di usare un Channel Manager per la tua attività di impresa!

Il successo digitale di qualsiasi attività commerciale, specialmente quelle a stretto contatto col pubblico come negozi o settore della ristorazione, passa dalla capacità di essere presente esattamente lì dove i potenziali clienti effettueranno ricerche, cioè nel web. Ecco quindi l’importanza di usare un Channel Manager per la tua impresa.

Ormai, i clienti utilizzano le ultime tecnologie per cercare ed effettuare i propri acquisti o anche prenotare le loro vacanze. I motori di ricerca portno al risultato attraverso una combinazione di canali diretti e indiretti, compresi metasearch, siti web con il nome del proprio brand e siti di prenotazione online, grandi e piccoli.

Per farti trovare dai tuoi clienti, perciò, dovresti creare la tua strategia di marketing e di distribuzione tenendo presente il modo in cui i potenziali clienti effettuano ricerche e prenotazioni.

Pertanto, una strategia di marketing online efficace comprende una diversa combinazione dei vari canali su cui un negozio o una struttura alberghiera è presente e tramite i quali distribuisce i suoi prodotti. È la chiave per farsi trovare online e ricevere più visite (e, quindi, più acquisti).

importanza-di-usare-un-channel-manager

Un Channel Manager può aiutarti ad effettuare una migliore gestione di tutte queste opportunità. Scopriamo quindi cos’è un Channel Manager e come puoi aiutarti nel concreto a gestire la tua attività.

L’importanza di usare un Channel Manager: di che si tratta

Diciamo anzitutto cos’è un channel Manager: è uno strumento che aggiorna automaticamente disponibilità e prezzi in tempo reale su tutti i tuoi canali di e-commerce. Questo aggiornamento avviene ogni volta che viene effettuato un acquisto oppure (se sei un albergatore) ricevi una prenotazione, aiutandoti a evitare vendite sbagliate, overbooking ed errori, e a risparmiare tempo.

Da un unico pannello di controllo puoi accedere istantaneamente a prezzi e disponibilità nei vari canali di marketing che usi, per una gestione veloce del tuo inventario.

L’importanza di usare un Channel Manager nella gestione della tua attività

Come abbiamo visto, pertanto, un Channel Manager ti aiuta a gestire prenotazioni e vendite e, quindi, ottimizza il tuo lavoro. Inoltre, un Channel Manager può aiutarti nei seguenti modi:

Ricevere più prenotazioni e aumentare i profitti

Un Channel Manager può aiutarti a gestire tutti i canali di commerce contemporaneamente in modo interconnesso, con un unico strumento. Questo ti permette di creare una vasta rete di vendita. Aggiorna anche automaticamente disponibilità e prezzi dei prodotti, consentendoti così di vendere di più e più rapidamente.

Ridurre il rischio di overbooking

Grazie a un Channel Manager, hai accesso al tuo inventario da un unico strumento. Avere un solo pannello di controllo significa una gestione più semplice e veloce delle vendite e un rischio molto minore di overbooking e di errori.

In questo modo gli acquirenti possono effettuare un acquisto solo se è effettivamente disponibile e questo si traduce anche in una maggiore soddisfazione da parte del cliente.

Analizzare i flussi delle tue entrate

Un Channel Manager ti permette inoltre di monitorare e misurare l’efficacia dei tuoi canali di vendita. Puoi controllare da dove arrivano più richieste e vendite, ovvero quale canale ti assicura le performance migliori.

Queste informazioni possono aiutarti ad analizzare la tua strategia di marketing e di distribuzione. Avrai più dati utili per negoziare le commissioni o per decidere di porre fine a una collaborazione che non sta funzionando secondo le tue aspettative, risparmiando quindi denaro.

Insomma, se il futuro del commercio e del business è il web, occorre attrezzarsi al meglio, proprio partendo dagli strumenti a tua disposizione!