Gli elementi che in un locale di ristorazione non possono mancare e la corretta manutenzione da seguire.
Una cucina professionale è il cuore di un’attività di ristorazione e deve seguire precise norme e regole di manutenzione e condizioni di pulizia adeguate a evitare ripercussioni sulla commestibilità degli alimenti e conseguenze alla salute dei consumatori.
La manutenzione della cucina professionale
Periodicamente occorre svolgere una profonda e accurata manutenzione della cucina del locale con annotazioni segnate in un apposito registro (oltre a quella giornaliera ovviamente).
Il rischio infatti di una scarsa manutenzione della cucina professionale può causare:
- Contaminazione fisica: presenza di frammenti di macchinari o di corpi estranei nei piatti che si preparano;
- chimica: presenza di grassi utilizzati magari per lubrificare parti dei macchinari;
- biologica: con microrganismi che si insediano negli alimenti.
Da non dimenticare poi le cappe di aspirazione, nelle quali si accumulano oli, grassi e batteri che potrebbero inquinare gli alimenti. Se non vengono puliti regolarmente i filtri, le condotte e i motori potrebbero nascere incendi perché i grassi carbonizzati presenti all’interno delle condotte con le alte temperature raggiunte in cucina, comincerebbero a gocciolare sulla cappa di aspirazione aumentando il rischio incendio.
Inoltre i grassi che si accumulano nella cappa di aspirazione possono ridurne la capacità di aspirazione e causare spiacevoli odori in cucina e in sala.
Un’accurata pulizia giornaliera e una manutenzione profonda della cucina professionali vi garantiranno un’alta qualità del servizio e della proposta gastronomica, anche durante il delivery, dove è necessaria una precisa organizzazione e velocità in cucina. E come ben sappiamo solo grazie all’ordine e alla pulizia sul tavolo di lavoro si realizza una professionale attività di ristorazione. Senza dimenticare che mantenere alte le condizioni igienico-sanitarie dell’ambiente di lavoro è importante per evitare pesanti sanzioni o, nei casi più estremi, anche la chiusura della cucina.

Attrezzature fondamentali in una cucina professionale
Le attrezzature professionali sono fondamentali nella cucina di un ristorante per garantire un servizio veloce e funzionale e mantenere una pulizia sempre efficiente. Una cucina professionale deve essere ben attrezzata fin da subito, stabilendo in fase di progettazione, in base ai metri quadrati a disposizione (non meno di 15 metri quadrati) e al numero di coperti, quali attrezzature scegliere e come posizionarle. Intervenire quando ormai il lavoro è stato avviato è sempre una pessima idea e uno spreco di soldi e tempo. Meglio pianificare con buon anticipo, con l’aiuto di professionisti del settore, dedicando la giusta attenzione a ogni componente della cucina professionale.
Le principali attrezzature che non possono mancare in una cucina professionale sono:
- Piano cottura: può essere a gas, elettrico, ad induzione o in vetroceramica e varia la sua grandezza in base al numero di fuochi necessari, da 4 a 8.
- Cuocipasta: permette di cucinare grandi quantità di pasta in modo veloce senza utilizzare pentole
- Cappa di aspirazione: come già accennato, necessaria e richiesta in una cucina professionale per lavorare in condizioni igienico-sanitarie ottimali e avere un costante ricambio d’aria.
- Abbattitore di temperatura: indispensabile per aumentare la vita degli alimenti e conservarli alla giusta temperatura per prevenire la proliferazione di batteri.
- Planetaria: per impasti di dolci o pasta e altre pietanze, la planetaria ottimizza i tempi del classico impasto a mano.
- Friggitrice: composta da una o più vasche, è importante per tenere controllata la temperatura e friggere gli alimenti completamente congelati.
- Armadi frigo: di diverse dimensioni, a seconda dei numeri di coperti in sala; i ripiani dei frigoriferi sono composti da griglie forate, che permettono un circolo dell’aria fredda migliore.
Da non dimenticare poi, il piano da lavoro, coltelleria e utensili da lavoro da riporre in un cassetto ben disinfettato, o ancora tagliaverdure e affettatrici, se necessario. Fondamentale poi una zona di pulizie – chiamata Plonge – con una o più lavastoviglie e una serie di lavelli in acciaio inox per la pulizia e il risciacquo di pentole e attrezzature.
La quasi totalità di queste attrezzature dovrà essere scelta preferibilmente in acciaio inox per una maggiore praticità ed igiene.

Se state allestendo la vostra cucina professionale, noi di Emiliano Arredamenti saremo lieti di aiutarvi nella scelta delle migliori attrezzature per la vostra attività, offrendovi tutta la nostra esperienza di settore!