In periodo di Covid-19, specialmente negli ambienti chiusi come possono essere studi professionali e locali commerciali, è fondamentale mantenere elevata la salubrità degli ambienti. Ecco quindi come sanificare i condizionatori d’aria.
Quando la temperatura esterna sale, si cerca inevitabilmente un modo per mantenere la temperatura a livelli più accettabili, soprattutto se trascorriamo molte ore nell’ambiente caldo come avviene in un locale commerciale o in uno studio professionale. Garantire dunque un buon livello di pulizia del sistema di aria condizionata è molto importante, e non solo per il coronavirus. Nei filtri dei condizionatori si annidano infatti batteri e virus indesiderati, che vengono in seguito trasportati dal flusso d’aria. Oggi dunque vogliamo parlarti di come sanificare i condizionatori d’aria, pulire i filtri dell’aria condizionata e del resto dell’impianto, in modo da creare un ambiente più salubre e quindi più sicuro.
Come sanificare i condizionatori d’aria: una buona pulizia
Diciamo subito che una pulizia approfondita del condizionatore andrebbe effettuata almeno due volte l’anno:
- prima di accendere per la prima volta l’impianto nella stagione estiva;
- prima di spegnerlo per il periodo autunnale e invernale.
Ecco come procedere per iniziare la pulizia: apri il coperchio frontale dello split posizionato all’interno del tuo negozio o studio. Sotto al coperchio sono posizionati alcuni filtri: si tratta dei primi elementi che andranno disinfettati nella tua routine di pulizia del condizionatore.
Un’ottima pulizia dei filtri dell’aria condizionata si può ottenere lavandoli accuratamente, a mano, in acqua tiepida e sapone neutro igienizzante. Prima di rimontarli, i filtri dovranno essere lasciati asciugare all’aria aperta, preferibilmente esposti al sole per qualche minuto.
Passa quindi ad occuparti dell’interno dello split, che va pulito accuratamente con l’aspirapolvere. Disinfetta accuratamente tutte le superfici a vista in materiale plastico con una soluzione igienizzante delicata. Identica procedura vale per le bocchette di erogazione dell’aria fresca dello split: anche queste andranno accuratamente spolverate, e igienizzate con una soluzione germicida che non aggredisca le superfici.
Pulire il motore del condizionatore
Il motore esterno del condizionatore è una parte molto delicata. È possibile effettuare in autonomia la pulizia di routine: elimina la polvere dalla bocchetta e disinfetta l’esterno del corpo del motore.
Ogni tanto, però, sarebbe opportuno rivolgerti ad un professionista per una vera e propria sanificazione.
L’esperto di climatizzatori saprà quale intervento effettuare per sanificare il tuo impianto: esistono diverse tipologie di motori, e ognuna deve essere trattata in maniera differente. In linea generale, il sistema di sanificazione da preferire è quello detto da “shock termico a iniezione”, con aspirazione del vapore risultante.
Altri consigli per sanificare il tuo negozio
Per assicurarti che l’aria che respiri all’interno del tuo locale commerciale o del tuo studio sia il più possibile pulita, ti consigliamo di areare frequentemente tutti gli ambienti chiusi. In particolare, sia in estate che in inverno è sufficiente lasciare aperte le finestre per un lasso di tempo tra i 10 e i 20 minuti, al mattino presto e alla sera. Meglio ancora se sei dotato di infissi di ultima generazione, che consentono la microcircolazione dell’aria.
Se utilizzi il condizionatore d’aria molto spesso, magari anche per il riscaldamento, ti consigliamo di informarti bene su tutte le tipologie di filtri per lo split disponibili. Infatti, alcuni sistemi filtranti consistono in una semplice spugna capace di bloccare le particelle di polvere più grandi; altri sono in grado di eliminare anche le particelle di polvere più sottili e alcuni tipi di germi, rendendo di fatto l’aria notevolmente più pulita.
Infine, se desideri che la qualità dell’aria sia assolutamente impeccabile anche con un utilizzo intensivo del condizionatore, potresti valutare l’acquisto di un purificatore o sanificatore d’aria.
Continua a seguire il nostro blog per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che riguarda arredamento e design per le attività professionali.