Carta da parati: tutte le idee per arredare le tue pareti
L’affascinante carta da parati risale ad epoche lontane ma è tornata di gran moda negli ultimi anni per arredare spazi privati e professionali. Scopriamo insieme qualche dettagli in più su questo raffinato materiale.
Sin dal 1400, la carta da parati veniva utilizzata per ornare le stanze delle dimore delle famiglie nobili e benestanti e ha fatto la storia nell’arredamento della cultura occidentale per molto tempo.
Negli ultimi anni, la carta da parati è stata rispolverata ed è entrata subito tra le tendenze più cool per l’arredamento, assumendo sempre più caratteristiche che si adattano ai tempi correnti.
Punti di forza e debolezze
La carta è dunque un’alternativa molto originale per trasformare pareti, angoli, stanze e luoghi della casa ma ha dei riscontri positivi così come degli aspetti negativi.
Tra gli aspetti positivi della carta da parati vi è sicuramente la bellezza visiva che regala all’ambiente, al contrario per alcune pareti potrebbe essere non indicata poiché a volte, se non si sceglie la giusta fantasia o colorazione, si potrebbe rischiare di avere un effetto ottico di riduzione degli spazi.
Ogni carta da parati ha delle caratteristiche specifiche, sia dal punto di vista estetico che da quello pratico. Prima di comprare una è sempre meglio affidarsi al parere di un professionista del settore o al proprio rivenditore di fiducia per capire quale fa al caso vostro.
Per esempio, per gestire al meglio la manutenzione e la pulizia della carta, è consigliabile scegliere le carte lavabili che possono essere pulite con facilità con i prodotti giusti.

Dove utilizzare la carta parati
La carta può essere utilizzata in qualsiasi ambiente poichè sul mercato sono presenti diversi modelli specifici per ogni singola esigenza ed utilizzo.
Tuttavia, gli ambienti più adatti per inserire la carta parati sono:
- il salotto,
- gli spazi di disimpegno come l’ingresso e il corridoio,
- la stanza da letto.
La carta da parati può essere personalizzata in base ai propri gusti, sul mercato esiste una vasta gamma di prodotti tra cui scegliere per ricreare sulle pareti quasi un effetto tridimensionale, per ricreare paesaggi immaginari mediante le immagini.
La carta da parati in un’attività commerciale
Sono molti i locali commerciali che hanno rinnovato i propri spazi e hanno abbracciato le nuove tendenze in fatto di arredamento, tappezzando le pareti con bellissime carte da parati.
L’arredamento di un’attività commerciale deve essere sempre fresco, nuovo, di tendenza, ma deve anche regalare un’atmosfera rilassata e confortevole.

La carta da parati può aiutare a fare questo. In commercio ci sono tantissime stampe tra cui scegliere, con colori, forme e fantasia particolari, capaci di trasportare completamente gli spazi e donare subito una sensazione di benessere.
In più c’è anche un aspetto social da non sottovalutare. Decorare una parte con una carta da parati molto particolare rende subito unico e riconoscibile la vostra attività per i clienti che vengono a trovarvi ma anche per chi scrolla il vostro account social. Una foto scattata con la vostra carta da parati a fare da sfondo emergerebbe tra mille altre.
Se state rinnovando l’arredo della vostra attività commerciale, consultate il nostro sito e date un’occhiata le nostre più recenti realizzazioni. Realizziamo ogni giorno delle nuove soluzioni per soddisfare clienti come voi che necessitano di un supporto professionale per l’arredo commerciale e non solo.