Sogni un caminetto in casa? C’è qualcosa che dovresti sapere prima di realizzare questo progetto
Il caminetto in casa riscute da sempre grande successo e dona grande fascino all’ambiente. La legna scoppiettante che arde in salotto, riporta subito alla mente l’idea del focolare domestico attorno a cui riunirsi la sera per raccontarsi com’è andata la giornata.
Con l’inverno alle porte, sono in molti a sognare di mettere un caminetto in casa per ricreare un ambiente caldo e accogliente nella propria abitazione o per aumentare lo charme di un appartamento.
Il caminetto è senza dubbio un importante pezzo d’arredamento e di design che può dare una chiara impronta all’ambiente e, allo stesso tempo, consentire alla famiglia di abbassare i costi annuali di riscaldamento durante la stagione fredda.
Tuttavia realizzare un caminetto in casa non è né semplice né economico e sono molti gli aspetti da considerare prima di installare o ristrutturare un caminetto in casa.

Caminetto in casa: quali sono le regole da seguire?
In alcuni comuni accendere il classico caminetto a legna è vietato, in altre località è possibile seguendo determinate direttive, in altri ancora è possibile accendere solo camini alimentati con bioetanolo o elettrici. Il consiglio generale è quello di controllare con attenzione le regole del vostro comune di residenza prima di installare un caminetto in casa o di rinnovarne uno già presente.
E se proprio non potrete accenderlo e godere del suo calore, fatelo diventare il fulcro della stanza, valorizzandolo al massimo.

Le tipologie di caminetti tra cui scegliere
La prima domanda a cui trovare risposta quando si vuole scegliere un camino da mettere in casa riguarda la tipologia di caminetto da installare. Materiali, dimensioni, materiale da bruciare, modelli e colori: le variabili sono tante così come è vasta l’offerta tra cui scegliere.
Per esempio il caminetto tradizionale è quello aperto, probabilmente quello esteticamente più affascinante, ma anche il meno efficienti dal punto di vista energetico perché il calore che emana questo camino tende a disperdersi facilmente nell’ambiente.
Il discorso cambia per i caminetti chiusi, con il vetro e l’acciaio a inquadrare il fuoco, più efficienti dal punto di vista del riscaldamento ma meno d’impatto sotto l’aspetto estetico.
E infine ci sono i termocamini, la scelta migliore per propagare il calore in tutta la casa attraverso i termosifoni e accattivanti anche dal punto di vista estetico a seconda del modello scelto.

Quali sono i vantaggi di avere un caminetto in casa?
Un caminetto in casa aumenta senza dubbio il pregio e il valore dell’abitazione. Un camino arreda l’ambiente e rende la casa più accogliente e familiare, può diventare il centro dell’attenzione in un salotto, così come un complemento d’arredo in una camera da letto.
In commercio esistono infinite combinazioni di modelli e colori tra cui scegliere, che permettono di adattare il camino a qualsiasi stile di arredo, da quello più classico a quello più rustico, fino a quello industriale e scandinavo.
E voi avete già scelto quale sarà il camino per la vostra casa?