fbpx Skip to content
allestire negozio natale

Come allestire un negozio per Natale

Tutti i consigli per allestire un negozio in vista del Natale

Ogni anno l’attesa per il Natale cresce sempre di più e molte attività commerciali addobbano vetrine e interni già a partire dal mese di novembre per poter vivere più a lungo l’atmosfera delle feste.

Inoltre il periodo delle feste è il momento dell’anno in cui tutti si riversano per le strade alla ricerca del regalo di Natale perfetto per familiari e amici, per cui qualsiasi attività commerciale deve “rifarsi il look” per attirare nuovi possibili clienti.

Se vi state interrogando su come allestire il vostro negozio per il Natale, allora siete nel posto giusto. In questo articolo proveremo a fornirvi degli spunti creativi per stupire i vostri futuri clienti con la magia delle feste.

allestire negozio natale

Come allestire un’attività commerciale a Natale

In questo periodo dell’anno, le persone amano guardare le vetrine, sbirciare nei negozi alla ricerca dei regali, tornare a respirare l’atmosfera natalizia. Per incentivare i clienti ad attraversare la soglia ed entrare nel vostro negozio, è importante allestire il negozio senza rinunciare alla coerenza tra lo spazio di vendita interno e le vetrine esterne, rispettando l’organizzazione e ottimizzando lo spazio di vendita nel negozio, ricreando un’esperienza di vendita unica per il cliente nel periodo delle feste.

In che modo? Innanzitutto scegliete un tema e dei colori per le decorazioni e rispettate questa scelta per l’allestimento dei locali interni e delle vetrine. Per esempio se avete un negozio di oggettistica e articoli per la casa e avete scelto il blu e il paesaggio innevato come tema ricorrente, allestirete con questi elementi sia le vetrine che i ripiani interni del negozio.

In questo modo, il cliente che è stato attirato dalla vostra vetrina innevata, entrando nel negozio sarà catturato dalla stessa atmosfera che l’aveva incuriosito dall’esterno.

allestire negozio natale

Attenzione agli spazi

Sotto le feste nei negozi c’è un afflusso maggiore di persone, soprattutto negli orari di punta o nei giorni che precedono il Natale. Di conseguenza è bene tenere a mente che gli addobbi non devono mai intralciare il percorso dei clienti.

Per esempio, se nel vostro negozio non avete a disposizione grandi spazi da allestire, sarebbe meglio evitare di inserire un grande albero di Natale e optare per delle decorazioni verticali da apporre su scaffali e pareti.

Crea un angolo da fotografare

Passiamo le nostre giornate a scattare fotografie e a guardare quelle postate sui social dai nostri amici, perché non ricreare nel negozio anche un angolino tutto da fotografare per Natale? In questo modo attirerete ancora più clienti e saranno proprio i vostri stessi clienti a farvi dell’ottima pubblicità.