Oggi vogliamo darvi piccoli consigli utili per arredare al meglio il vostro ristorante su terrazzo
Arrivata (finalmente) la bella stagione cresce la voglia di pranzare o cenare all’aperto. Se dunque siete i titolari o avete in gestione un bel ristorante su terrazzo, il vostro outdoor deve ritornare a vivere dopo il lungo letargo invernale.
Sfruttarlo al meglio, vuol dire scegliere gli arredi giusti e sistemarli in base allo spazio a disposizione. Se avete voglia di dare un aspetto nuovo al terrazzo, senza grandi interventi e soprattutto senza spendere una fortuna, vi diamo qualche suggerimento per un ambiente pratico, elegante e soprattutto trendy, che i vostri clienti apprezzeranno moltissimo.
Vediamo dunque come procedere
Ristorante su terrazzo: la pulizia prima di tutto
A meno che non sfruttiate il vostro spazio esterno anche in inverno con dei tendoni e gli appositi “funghi” riscaldanti, probabilmente il primo passo da compiere è quello di affrontare una bella pulizia.
La prima cosa da fare è rimuovere le foglie secche e la polvere pulendo i pavimenti e i muri. Eliminato l’eccesso non resta che lavare con acqua e sapone e in poco tempo il terrazzo avrà un aspetto del tutto diverso.
Arredare con tavoli robusti a prova di umidità
Sia che il vostro ristorante su terrazzo affacci sul mare, sia che si apra in piena campagna, è possibile che gli arredi esterni risentano dell’umidità notturna.
Ecco perché è fondamentale scegliere tavoli e sedie robusti e di ottima qualità, che resistano a questi agenti atmosferici senza annerire o ingiallire.
Noi di Emiliano Arredamenti abbiamo la soluzione giusta per suggerirvi pezzi di altissima qualità, al giusto prezzo: in questi casi meglio non badare a spese, concentrandovi su materiali idonei al tipo di utilizzo che ne volete fare.
Ristorante su terrazzo: iivani e amache per ricreare un salottino all’aperto
Il terrazzo deve essere confortevole e pronto ad accogliere gli ospiti anche per un pre-cena o un semplice aperitivo.
Se avete lo spazio sufficiente, potreste quindi allestire un piccolo salottino all’aperto utilizzando divanetti da esterno realizzati in resina o rattan per resistere efficacemente alle intemperie. Per un aspetto più rustico ma ugualmente di grande effetto, è possibile ricorrere ai divanetti in pellet, da completare con cuscini grandi e colorati.

Avere un terrazzo piccolo, non vuol dire rinunciare ad un angolo relax, si può infatti optare per le panche contenitore da esterno: oltre ad avere un divanetto, si avrà uno spazio extra in cui conservare gli attrezzi, i plaid o i cuscini.
Ristorante su terrazzo: soluzioni per illuminare le serate sul terrazzo
Illuminare un terrazzo può sembrare semplice, in realtà bisogna puntare sulle luci giuste in grado di rendere unico l’esterno. La scelta più semplice è quella di utilizzare catene di luci, le più classiche sono quelle con lampadine calde o fredde, ma se si vuole dare un aspetto trendy basta scegliere quelle colorate.
Se invece, si è alla ricerca di una soluzione raffinata ed elegante si può optare per le lanterne. Disponibili in differenti forme e dimensioni, daranno un mood un po’ retrò!
I fiori per colorare il terrazzo
Fiori e piante sono il simbolo della primavera e non possono mancare sul terrazzo: disposti nel modo giusto possono dare un aspetto elegante all’esterno e diventare dei veri e propri elementi d’arredo.
Nel caso di un terrazzo piccolo, le fioriere permettono di avere tutte le piante che si vogliono occupando poco spazio perché possono essere appese a parete e impreziosite con una soluzione d’impatto. In questo caso le alternative sono tante, si va dalla disposizione classica a quella a scaletta per dare movimento all’esterno e farne il punto focale del terrazzo.
Le fioriere da terra invece sono ideali se si hanno terrazzi grandi e ci si dedica spesso al giardinaggio.