Skip to content
perchè scegliere il legno

Il legno: il materiale che non può mancare nel tuo locale

Il legno: un materiale nobile e dall’eleganza senza tempo

Il legno è uno dei materiali più utilizzati e apprezzati sia per la realizzazione di ambienti privati che di locali aperti al pubblico. Le sue caratteristiche e le infinite possibilità di utilizzo lo rendono un materiale versatile, resistente e senza tempo.

In più il legno può essere considerato l’unica materia prima rinnovabile e sostenibile. È un materiale che viene dalla natura e ritorna alla natura in quanto per costruire gli edifici in legno non si disboscano le foreste, ma esistono serissimi piani di gestione delle zone boschive che permettono di approvvigionarsi di ottima materia prima senza impoverire l’ambiente.

Perché scegliere il legno per realizzare e decorare la tua attività commerciale o di ristorazione

Il legno è considerato una risorsa abbondante e rinnovabile, biodegradabile, non tossica e non inquinante. Un materiale nobile e dalle infinite virtù che può essere inserito in qualsiasi contesto e donare immediatamente all’ambiente un’identità chiara e definita.

5 caratteristiche che rendono unico il legno

1) È un materiale durevole

Il legno è un materiale resistente, solido, durevole. È la scelta ideale per un arredo che deve durare nel tempo. È una materia prima che può sopportare l’usura derivante dall’uso quotidiano e che viene addirittura valorizzato dai segni del tempo.

2) È funzionale

Tra le principali caratteristiche del legno c’è la sua capacità di essere un ottimo isolante, che lo rende in grado di trattenere il calore e regolare l’umidità, il che gli permette di garantire una migliore efficienza energetica. Inoltre è un materiale antisettico, antistatico e che non permette ai batteri di annidarsi.

perchè scegliere il legno
3) È versatile

L’arredo in legno può essere estremamente personalizzabile poiché permette di dare libero sfogo alla creatività mixando colori, forme, texture, tinteggiature, verniciature, lucidature e decori diversi. Il legno è il materiale che può adattarsi senza problemi a qualsiasi stile, che sia esso moderno, rustico, ricercato o industrial. È un materiale che riesce a fondersi in armonia oppure a creare contrasti inaspettati.

4) Può essere personalizzato

Il legno rappresenta la miglior scelta per la creazione di componenti d’arredo su misura, soluzioni che si adattano alla perfezione alle diverse esigenze di spazio e di luce e che possono essere personalizzate nei colori e nelle forme, per poterle adattare all’ambiente e ai gusti personali.

perchè scegliere il legno
5) È un materiale senza tempo

Il materiale ligneo è la soluzione che maggiormente resiste al tempo, restando sempre attuale e contemporaneo. Gli arredi in legno, infatti, hanno il pregio di non essere mai considerati fuori moda, ma piuttosto di donare un valore aggiunto all’ambiente e allo stile del locale.

In conclusione, scegliere arredi e complementi in legno per il tuo locale significa investire sulla qualità.