Skip to content
inaugurazione negozio

Idee per l’inaugurazione negozio

Idee, obiettivi e strategie per organizzare un’inaugurazione efficace (anche online).

Un evento davvero importante per presentare per la prima volta la propria attività al cliente è senza dubbio l’inaugurazione negozio!

Non dovete farvi trovare impreparati, c’è tantissimo lavoro da fare, questa è un’opportunità per farsi conoscere da nuovi potenziali clienti, presentarsi, mostrare la sede e i prodotti.

Ci sono tante idee per organizzare l’inaugurazione negozio ma la più importante è quella di rendere al pubblico il locale invitante, che si distingui e piacevole. Bisogna farlo al meglio, sicuramente dovrà essere di forte impatto e può essere meglio affidarsi ad un’agenzia di organizzazione di eventi per la serata. 

Regole e step precisi per l’organizzazione dell’evento

In questa piccola e pratica guida, ecco qualche suggerimento utile su come organizzare l’evento.

Come prima cosa bisogna valorizzare l’allestimento del negozio con dettagli e decorazioni di forte impatto! Palloncini, luci colorate e un po’ di musica sono indispensabili per creare l’atmosfera di una festa.

Dopodiché occorre scegliere la data e l’ora in cui si ha intenzione di svolgere l’evento: è importante controllare che in quel giorno non ci siano altri eventi nei dintorni. L’orario più adatto per la festa di apertura è nel tardo pomeriggio/sera, così potranno partecipare in tanti.

Una volta scelta la data e l’ora di apertura, bisogna pensare alla pubblicità e alla distribuzione degli inviti. Potete allestire locandine e cartelloni pubblicitari per attirare l’attenzione dei passanti e creare la giusta suspence in vista dell’apertura; distribuire volantini e inviti a mano nelle zone limitrofe al vostro locale e in quelle più frequentate.

Non dimenticate di inserire tutti i dettagli su ora, data e luogo e un claim accattivante che resti impresso nella memoria della persona. Ovviamente la comunicazione offline deve andare a braccetto con quella online: sulle pagine social dell’attività annuncerete l’inaugurazione del negozio con una strategia di marketing ben mirata e coinvolgete.

Elementi indispensabili per l’evento

Durante la vostra inaugurazione negozio non dovete mai trascurare il momento di un brindisi o di un rinfresco per celebrare insieme a familiare, amici e nuovi clienti questo nuovo viaggio.

Se il numero degli invitati è troppo elevato è meglio contattare un servizio di catering e lasciar gestire a loro la postazione bevande e food.

In base al vostro tipo di locale, potete chiamare anche un servizio di camerieri che presenzino piccoli assaggi per una raffinata degustazione; se il numero di invitati è elevato meglio sistemare dei tavoli per non creare caos.

Come non immortalare questo grande giorno? Chiamate un fotografo che scatti foto ricordo dell’evento; questi scatti poi verranno pubblicati sulle pagine social del negozio e prevedete anche un piccolo staff per seguire gli ospiti durante tutto l’evento, che dovrà fornire il giusto supporto e soprattutto stare attento alle esigenze degli ospiti.

Accompagnamento musicale di un dj o una leggera melodia di sottofondo renderanno l’atmosfera più accogliente e familiare. L’evento stesso piacerà se gli ospiti si sentiranno incentivati a partecipare: un’idea può essere la proposta di gadget o regali da consegnare ai partecipanti dell’evento.  

Infine c’è il discorso di inaugurazione: questo è il punto fondamentale, durante il quale i proprietari o la dirigenza tengono un discorso per ringraziare i partecipanti e per comunicare gli obiettivi per il futuro dell’attività. 

Inaugurazione negozio ai tempi del Covid

Come organizzare un’inaugurazione in un momento in cui la maggior parte degli eventi è vietata?

Questo è sicuramente uno dei periodi più difficili della storia per aprire una nuova attività.

Ma ci sono imprenditori e imprenditrici che nonostante il momento di grande incertezza, scelgono di rischiare, di intraprendere e di aprire un nuovo capitolo, proprio quando tutto e tutti siano pronti a chiudere. Bisogna innanzitutto ripensare al concetto di inaugurazione, è la prima giornata di apertura del negozio stesso, in occasione della quale si offre ai clienti una vera e propria festa, con un buffet, omaggi, musica, per creare un senso di comunità e suscitare emozioni positive.

Sappiamo che in questo momento non è possibile fare nulla di tutto questo, non è facile ma bisogna essere creativi.

È possibile che un numero limitato di persone possano trovarsi nello stesso posto e nello stesso momento in un luogo chiuso con le rispettive regole e norme anti-Covid.

Ma può anche essere una buona idea:

  • pensare ad una inaugurazione che duri una settimana, dove i clienti entreranno scaglionati e a distanza all’interno dell’attività: si tratterà di un’esperienza diversa e sorprendente.
  • Non è possibile offrire un rinfresco o un buffet, ma si possono donare omaggi, souvenir, sconti.
  • Inaugurazione online con live streaming su Facebook, YouTube, Instagram. In questi tempi i social sono i migliori alleati per qualsiasi attività. Per l’inaugurazione online bisogna innanzitutto popolare le pagine social con contenuti interessanti per il pubblico a cui vogliamo rivolgerci, creare la giusta suspence e sorpresa e infine si potrà annunciare l’inaugurazione e organizzare una diretta live con giochi, quiz, estrazioni di buono sconto, giveaway per incentivare i potenziali clienti a raggiungere fisicamente il negozio o a ordinare online. 

Per ideare la vostra attività contattateci e realizzeremo un progetto insieme a voi!