Glamping: una nuova frontiera per le vacanze in tenda
È tempo di vacanze estive: caldo torrido e afa ci portano a lasciare la città per rifugiarci su una spiaggia dalla sabbia bianca o a ricercare un po’ di aria fresca tra le cime delle montagne.
Ma dove alloggiare durante le tanto agognate ferie?
Da qualche anno il campeggio è tornato di gran moda grazie al glamping.
Cos’è il glamping?
Dall’unione delle parole inglesi glamour e camping, nasce questa nuovo trend per gli alloggi estivi. Un campeggio immerso nella natura ma con tutti gli agi e i comfort di un resort. Non male, vero?

Quindi che cos’è il glamping? È la scelta ideale per chi vuole sperimentare una vacanza in tenda, senza rinunciare ai propri comfort. È uno stile di vacanza adatto a dei viaggiatori che cercano un contatto con la natura ma non rinunciano al loro amore per il lifestyle, che vogliono godersi una vacanza outdoor e green ma in modo non molto spartano.
Tende da safari, roulotte vintage, capanne in legno, casette sugli alberi, air lodge, yurte: il campeggio di lusso si può declinare in mille modi diversi.
Glamping non è sinonimo di camping
Se siete alla ricerca di una vacanza “selvaggia” nella natura, non è il glamping ciò che state cercando.
Camping e glamping condividono lo stesso concetto di vacanza all’aria aperta, ma in modo diverso e rivolgendosi a tipologie differenti di turisti.
Tende allestite e arredate con mobili di design, comodi letti, lenzuola appena lavate, spaziosi armadi e un comodo bagno privato: il glamping è un campeggio di lusso.

Chic, glamour e confortevole: trascorrere le proprie vacanze in glamping non ha nulla da invidiare ad un tradizionale hotel.
In più il glamping può accogliere turisti in qualsiasi stagione dell’anno grazie al riscaldamento interno. Così come il prezzo a notte è più elevato rispetto al camping, ma ampiamente giustificato da tutti i vantaggi e le comodità che offre.
Il glamping in Italia
Sono numerose le località turistiche italiane che hanno cominciato a dotarsi di vere e proprie aree attrezzate per fare glamping. Tra tende tecnologiche, dall’aspetto rustico ed esotico o più glamour, non è difficile trovare in giro per l’Italia strutture che ospitano tende attrezzate dalle quali ammirare le stelle.

Avevate già sentito parlare del glamping? Scegliereste questa tipologia di vacanza per la vostra estate?