Skip to content

Idee per arredare con materiali di recupero

Come arredare l’ambiente partendo da materiale di recupero per decorare uno spazio in modo originale, creativo ed ecologico.

Arredare con materiali di recupero è un’idea entusiasmante perché da un lato mette in modo la creatività e dall’altro è un gesto d’amore nei confronti dell’ambiente. Un altro aspetto positivo, sicuramente non da poco del riciclo creativo, è il vantaggio economico: si ottengono decorazioni originali con un costo minimo.

Oggetti per arredare con materiali di recupero

Una tavola di legno può diventare un’altalena in bagno dove appoggiare gli asciugamani; o una serie di tavole possono essere appese al muro e diventare delle mensole disposte a diversa altezza. Una scala antica, riverniciata, può essere usata come appendiabiti in camera da letto: la solita sedia per i vestiti è antiestetica, invece una scala di legno antico è molto elegante.

Le mensole di legno possono diventare anche una libreria in soggiorno: tutto dipende dalla lunghezza delle travi.

Una vecchia sedia in legno, anch’essa ristrutturata e riverniciata, si presta bene a diversi usi: come mobile in cucina, per potervi appoggiare gli asciuga piatti, gli asciugamani. I vecchi bauli in legno, conservati nelle soffitte o nelle cantine, diventano oggetti d’arredamento: un mobile per la televisione, un tavolino per il soggiorno, una cassapanca per conservare oggetti in soggiorno o in camera.

arredare con materiali di recupero

Oggetti di recupero nel vostro locale

Se siete i proprietari di un’attività commerciale, in particolare nel settore della ristorazione, arredare con materiali di recupero la vostra attività è una scelta molto originale e conferisce carattere al vostro negozio. Se poi avete un’anima vintage e retrò, la scelta d’arredo con materiali di recupero è perfetta. In particolare bici appese alla parete, vecchie stampe anni Settanta/Ottanta, telefoni fissi conferiscono al locale un’atmosfera degli anni passati che si presta bene a un pub o a un ristorante.

Potete creare il bancone di una birreria con vecchie travi di legno, o più semplicemente, i tavolini del locale o gli sgabelli. Ci sono tantissime idee creative per arredare con materiali di recupero la vostra attività, basta un po’ di fantasia!

Per maggiori consigli personalizzati, puoi contattarci  e insieme valuteremo l’idea e la realizzazione del tuo locale!