fbpx Skip to content
arredamento pizzeria puglia fior di pizza

Le tendenze 2023 per l’arredo di locali commerciali

Come arredare il proprio locale commerciale seguendo le tendenze 2023 

L’arredo di locali commerciali è un’attività piuttosto complessa, in quanto bisogna trovare il giusto connubio tra il benessere dei lavoratori, le regole imposte dalle norme di legge e la valorizzazione del brand. In questi contesti è necessario ottimizzare il design dello spazio aperto al pubblico, per accogliere in modo adeguato i clienti e valorizzare al meglio i prodotti e i servizi che l’azienda offre.

Bisogna prestare attenzione allo stile e alle ultime tendenze di interior design per arredare il proprio negozio in maniera moderna, sfruttando questo elemento per attirare la giusta clientela e posizionarsi meglio nel mercato di riferimento.

Il nuovo anno porterà ambienti sempre più ariosi, multifunzionali e che siano in grado di dare un senso di pace e libertà. Che si tratti di abitazione, ufficio o attività commerciale, la libertà di movimento, comodità e creatività sono le parole chiave del 2023 che orienteranno la scelta dell’arredamento e dei suoi componenti.  

tendenze 2023 arredo locali

Quali sono le tendenze 2023 per l’arredo dei locali commerciali?

I nuovi componenti d’arredo presenteranno forme sempre più morbide e sinuose. I divani sono scultorei e avvolgenti. Anche le geometrie modulari avranno un ruolo primario, dal momento che permettono di creare infinite combinazioni adattandosi ai contesti ed esigenze dei lavoratori e dei singoli spazi di lavoro.

Ma entriamo nel dettaglio e scopriamo le principali tendenze per materiali, colori e stili per il 2023.

I materiali

Per quanto riguarda i materiali dei complementi d’arredo di tendenza, troviamo accessori in grès o altri materiali innovativi come l’MDi. Questi richiamano opzioni grafiche che ricordano il marmo o la pietra, materiali che simboleggiano eleganza e durevolezza.

Il trio vincente de prossimo anno sarà composto da: marmo, metallo e vetro. Tre materiali che rappresentano una combinazione elegante e durevole, declinata nei vari ambienti di lavoro. Una scelta che denota subito raffinatezza ed eleganza in ogni contesto.  

tendenze 2023 arredo locali

I colori

I colori 2023 richiamano freschezza, dinamicità, gioia ed emanano positività. Largo spazio quindi ai metalli scintillanti, ma mantenendo sempre un equilibrio per trasmettere alla clientela un senso di sicurezza e protezione, sfumature sempre accostate con colori che comunicano vitalità. Tra i colori più in voga ci sono i blu e i verdi, nuances che si ispirano alla natura, o sfumature color terra, dalla più chiara alla più scura per creare uno stile originale. Per il accostamenti di colori, la combinazione tra sfumature calde e fredde è un gioco di toni che non stanca mai.

Lo stile

Infine, come ultima tendenza per l’arredo degli spazi di lavoro prendiamo in considerazione lo stile scandinavo che risponde perfettamente al desiderio di funzionalità, comfort e freschezza. Questo stile è caratterizzato da mobili basici, dalle linee pulite ed asciutte, scelti per imprimere leggerezza allo spazio. Inoltre, si tratta di elementi perfetti per permettere la collaborazione tra gli ambienti di lavoro. Per rendere ancora più accoglienti gli ambienti, è importante ricorrere anche alla rotondità dei cerchi e degli ovali, ad esempio con vetri o specchi che ammorbidiscono le composizioni e riempiono gli spazi.

tendenze 2023 arredo locali

Arreda la tua attività commerciale con Emiliano Arredamenti 

Se stai avviando la tua attività commerciale e hai bisogno di una guida esperta per definire il giusto arredamento oppure se vorresti rinnovare l’arredo del tuo locale commerciale o di ristorazione, affidati alla pluriennale esperienza di Emiliano Arredamenti. I nostri consulenti affiancano i clienti nelle fasi di progettazione, realizzazione e installazione, fornendo consigli puntuali per attività commerciali e legati alla ristorazione, al food retail e alla grande distribuzione.

Contattaci al numero (+39) 393 874 1851 per ricevere un primo preventivo personalizzato.