Se state seguendo i nostri consigli su come rinnovare il negozio step by step, oggi vi parliamo di come abbellire le pareti del vostro locale
Con il nuovo anno è arrivata anche la voglia di rinnovare la vostra attività commerciale, per incrementare le vendite, conquistare nuove fette di clientela o, semplicemente, dare nuova vita ad un locale ormai troppo antiquato. Abbiamo inaugurato la nostra guida al cambiamento parlandovi in generale di come rinnovare il negozio partendo dalla vetrina.
Oggi vogliamo parlarvi dello step successivo nel grande progetto di rinnovamento: le pareti.
Pensateci bene: dopo aver curato la vetrina, che è l’elemento che fornisce il primo, fondamentale impatto sulla clientela e rappresenta il bigliettino da visita che spinge i potenziali acquirenti ad entrare, occorre – per così dire – restare fedeli a voi stessi.
Cosa intendiamo dire? Che l’interno del negozio deve essere in linea con quanto “promesso” nella vetrina.
Ecco quindi l’importanza delle pareti nel rinnovare il negozio: conferendo immediatamente il carattere, l’impronta generale all’intera architettura del vostro locale, occorre prestare particolare cura a come vengono allestite.
Rinnovare il negozio: come abbellire le pareti
Le pareti sono quindi, insieme alle vetrine, gli elementi fondamentali per il colpo d’occhio dei clienti.
Ecco perché è necessario utilizzare parte del budget dando una rinfrescata alle pareti, variando le tinte, evidenziando che la scelta dei colori influenza il nostro stato d’animo e le nostre azioni.
Il logo (se presente), le pareti e le insegne devono utilizzare i medesimi colori, e qui la scelta è davvero molto vasta e rimessa al vostro gusto personale che però – ribadiamo – deve essere in perfetta linea con ciò che volete raccontare nel vostro negozio.
Il rosso, ad esempio, è un colore forte che evoca vitalità, passione ed aumenta l’istinto della fame; perfetto quindi per un bar o ristorante.
Il giallo è un colore giocoso che richiama l’attenzione dei bambini e andrà benissimo ad esempio in una ludoteca.
Il nero, insieme al grigio perla, sono i colori preferiti dai negozi che fanno dell’eleganza il fulcro dell’ambiente. Sono colori molto ricercati e raffinati quando si ha a che fare con le pareti di un negozio o di una vetrina.
Vengono spesso abbinati agli stickers murali o decorazioni da parete, preferibilmente di colore bianco, oro o argento, che contrastano col nero.
Su singole pareti o in negozi che richiamano stili vintage o classicheggianti si può puntare alle carte da parati.
Un’altra idea da valutare se lo stile e la tipologia merceologica del negozio lo consente è la realizzazione di una parete verde, come ad esempio questa realizzata per un locale di ristorazione bio.