La pietra refrattaria è un utile accessorio in cucina, anche se avete un locale di ristorazione ma non molto spazio, specialmente nella preparazione di pizze ed altre pietanze al forno. Scopriamone le caratteristiche
La pietra refrattaria viene impiegata in cucina per realizzare eccellenti cotture al forno. È realizzata con una particolare lega mineraria, che resiste alle elevate temperature, ed è quindi perfetta per cuocere pane, pizza, biscotti ed in generale i prodotti da forno. Ma non solo: è ideale per cuocere anche carni, pesci e verdure.
Il grande vantaggio della pietra refrattaria è che, oltre ad essere di dimensioni molto più contenute rispetto ad un forno a legna, consente una cottura sana senza grassi, perfetta quindi per proporre una cucina povera di calorie ma ricca di gusto alla vostra selezionata clientela.
Pietra refrattaria: caratteristiche
La pietra refrattaria accumula il calore del forno e lo rilascia in modo omogeneo. Grazie a tale caratteristica, rappresenta una garanzia per una cottura uniforme, ideale ad esempio per le pizze per ottenere quella croccantezza e sofficità che rendono il vostro prodotto unico.
Ma come sceglierla al meglio? Le caratteristiche principali di una pietra per pizza sono la dimensione, la forma e lo spessore. È quindi necessario valutare queste tre variabili per trovare la pietra refrattaria che meglio si adatta alla vostra cucina professionale.
Anzitutto misurate l’interno del forno e scegliete una pietra leggermente più piccola.
Quanto alle forme, potete optare per la rotonda, rettangolare o quadrata
Infine lo spessore, che varia da 1 a 6 cm. Come regola generale, si evitano le pietre troppo sottili che potrebbero non avere resistenza; si consiglia al contrario uno spessore di almeno 4 cm per un uso professionale intensivo.
Ricordate che una pietra fine si riscalderà più velocemente di una pietra spessa, ma sarà meno resistente a temperature molto elevate.
Per tutti i consigli sull’arredamento del vostro ristorante non esitate a contattarci!