Il mosaico rappresenta un’idea molto originale per arredare locali, negozi e case!
Il mosaico è una tecnica decorativa molto antica, così antica che è difficile collocarla nel tempo e nello spazio. Decorare con il mosaico è davvero un’arte, che risale a migliaia e migliaia di anni fa, ai Sumeri, alle civiltà Minoiche e all’antica Roma. Un’arte che si è tramandata fino ai giorni nostri, diventando un trend molto amato ed utilizzato.
I rivestimenti in mosaico
I rivestimenti in mosaico hanno da sempre accompagnato i luoghi dell’abitare. Sono nati nell’antichità come strumento di protezione delle superfici, ma nel tempo sono diventati oggetto di decoro e design.
Le infinite tipologie di mosaici variano in colori, decorazioni, materiale e dimensioni. Un’arte, diventata business che sperimenta annualmente nuove tecnologie, difatti oltre al vetro e alla classica ceramica, i mosaici si stanno avvicinando sempre più al mondo digitale, arricchendone le sue capacità espressive. Ciò che si può creare con dei mosaici va dalla cosa più astratta a dei giochi geometrici.
I vari tipi di mosaici
Come già anticipato, esistono tanti tipi di mosaici:
- per il pavimento: dove la resistenza gioca un ruolo fondamentale per una buona riuscita, soprattutto se parliamo di applicare il mosaico in un luogo commerciale, come un locale, un bar;
- per il bagno: il mosaico è spesso associato all’arredo di un bagno, ed effettivamente è così; i rivestimenti in mosaico per il bagno impreziosiscono notevolmente l’ambiente;
- per la doccia: la doccia mosaico è un’idea decor tra i trend del 2019;
- per la camera da letto: le pareti in mosaico con forme particolari ed originali potrebbero abbellire la vostra camera da letto!
I mosaici per la cucina
Se il vostro è un ristorante con cucina a vista, utilizzare le piastrelle mosaici sulla parete della cucina, donerà un aspetto parecchio elegante e raffinato. Potreste giocare con piastrelle piccole e grandi, quadrate e rettangolari con varie sfumature e contrasti.
Mosaici fai da te
Per chi è più originale ed ha voglia di sperimentare, un’ottima idea è quella dei mosaici fai da te!
Per quest’opzione le piastrelle con pellicola adesiva ad effetto mosaico sono imperdibili e molto particolari, da applicare dove più si preferisce, donano quel tocco in più anche ad ambienti cromaticamente monotoni.
Così facendo potrete divertirvi in modo creativo, originale e sopratutto economico senza dover necessariamente intervenire con dei lavori e donare subito un look tutto nuovo al vostro locale !