Vi siete mai fermati a riflettere su cosa rende l’atmosfera di un locale davvero unica? La risposta è più semplice di quel che potete pensare. A dare quel tocco in più è proprio l’illuminazione e oggi ne parliamo nel nostro blog!
Qualsiasi sia il tipo di locale che avete deciso di aprire, in fase di progettazione e arredamento ci sarà un elemento di cui non potete assolutamente sottovalutare l’importanza: l’illuminazione. Soffusa o piena, la luce è in grado di arredare e trasmettere carattere e identità ad ogni luogo. In più, la scelta mirata di soluzioni specifiche per diffonderla aiuteranno anche ad arredare con stile il vostro locale.
Tuttavia, nel decidere quale tipologia di illuminazione prediligere bisogna essere molto attenti a tutte le variabili che il mercato e le ultime tendenze ci offrono. Una prima distinzione importante è quella tra luce calda e luce fredda. La prima è perfetta per gli ambienti serali, una preziosa alleata per bistrot, vinerie e ristoranti intimi. La luce fredda è invece più adatta ad ambienti che vivono sopratutto di giorno. Attenzione però a non esagerare! Il suo utilizzo è maggiormente indicato per illuminare spazi molto ampi e possibilmente “mitigati” da una buona dose si luce naturale. È possibile anche ricorrere ad entrambe le tipologie per definire luoghi diversi all’interno di uno stesso locale o modularne le diverse intensità di luce per favorire la creazione di zone che verranno vissute diversamente dai vostri clienti e per questo scelte sulla base delle loro esigenze.
Utile ed essenziale elemento di arredo sono lampade, lampadari e illuminazioni a soffitto. Nella scelta cercate di ripetere con coerenza lo stile d’arredamento del locale ma, cercate di divertirvi nella scelta di soluzioni inconsuete e pensate appositamente per stupire. Oltre che su dimensione, foggia e colori, sperimentate sui materiali… il mercato sta riservando diverse sorprese a riguardo!
Per essere certi di scegliere le soluzioni più indicate affidatevi a degli esperti di settore. Contattateci, saremmo felici di aiutarvi!