Skip to content

L’importanza della comunicazione social per il vostro locale

Avete da poco inaugurato la vostra nuova attività? Ora inizia il vero lavoro e parte di esso passa necessariamente dai social. Oggi vi daremo i nostri consigli per riuscire a comprendere l’importanza di questo tipo di comunicazione e sfruttarla al meglio!

È ormai un dato di fatto che il tempo che passiamo in compagnia del nostro smartphone è aumentato esponenzialmente. La comunicazione social è parte integrante della nostra giornata, e come tale può essere un importante alleato per la vostra attività.

Il punto da cui partire per mettere a punto una fruttuosa strategia di comunicazione è capire esattamente a chi vogliamo rivolgerci, cosa vogliamo trasmettere e come farlo al meglio. Definito ciò, sarà prioritario creare un calendario editoriale sulla base del materiale in nostro possesso o su quello che siamo interessati a produrre.

Non si potrà infatti improvvisare cosa postare sui vostri canali social e quando, ma bisognerà averlo stabilito prima così da assicurare ai nostri utenti una serie di contenuti di qualità. Questi contenuti dovranno raccontare la filosofia del vostro locale, la vostra proposta e soprattutto cercare di creare un contatto con chi interagisce con voi attraverso i social. Solo così gli utenti che saranno entrati a far parte della vostra rete si trasformeranno da virtuali a clienti reali.

Non è importante essere presente su tutti i social quanto esserlo su quelli che più siano coerenti con la vostra identità e legati al vostro target di riferimento.

Per sfruttare al meglio la possibilità di visibilità offerta dai social network e assicurare una qualità di pubblicazione, è importante rivolgersi alle professionalità di settore. Con la loro consulenza avrete la possibilità di studiare il mercato dei competitor per inserirvi in maniera innovativa e valutare al meglio quali contenuti potranno essere apprezzati dai vostri clienti.