Con le piante da interno, chi ha bisogno di altri oggetti d’arredo?!
Le piante da interno sono perfette per chi ha voglia di dare al proprio bar, hotel, locale, ristorante, spazio di co-working o qualsiasi ambiente esso sia, un’aria naturale, semplice ma al contempo di carattere.
Se non potete proprio far a meno di avere un pò di verde davanti agli occhi, le piante da interno sono ciò che fa al caso vostro!
Eccovi qualche esempio da cui prendere qualche spunto
Ci sono dei locali che hanno basato tutto il loro arredo sulle piante da interno come ad esempio: il Bar Botanique di Amsterdam, che è stato il primo ad aver proposto opzioni sostenibili, ed è proprio per le sue piante che deriva il nome: Botanique !
Tra le sue piante da interno ci sono: palme, filodendri, monstere e felci che spiccano nella caffeteria. Avendo una crescita continua, queste piante rendono l’arredo del locale sempre diverso ed originale.
Anche nel nuovo ristorante Väkst, inaugurato a Copenaghen sono le piante da interno le vere protagoniste.
L’interior di questo ristorante è stato voluto molto semplice per dare spazio ai tanti vasi di piante da interno, che rivestono il vero elemento decorativo di tutto l’ambiente.
I muri sono stati lasciati grezzi, il cemento è a vista e lo stesso stile minimal si ripropone tra tavoli e sedie in legno e molto basic. Ad illuminare il ristorante ci sono lampade a sospensione.
La cosa curiosa di questo ristorante è che le stesse piante utilizzate per l’arredo (molte sono aromatiche) sono anche utilizzate per la preparazione di alcuni cibi; il menù infatti propone dei piatti tipici della cucina nordica.
Arredamento per l’ufficio in stile GREEN
L’ufficio è tra tutti il luogo in cui si ha più voglia di verde, oltre che avere delle piante d’interno fa molto trend. Sapevate che la capacità di fono assorbenza delle piante e il loro pregio di donare armonia, diminuendo i livelli di stress, hanno reso la loro presenza quasi obbligatoria all’interno di questo tipo di ambiente?
Le piante da interno, a differenza di qualsiasi altro complemento d’arredo necessitano attenzione e manutenzione oltre che una giusta illuminazione, ma ne vale assolutamente la pena per avere un piccolo angolo di natura.
La scelta delle piante da interno per ufficio dipende dalla dimensione della stanza, oltre che dai propri gusti!
Tra le piante da ufficio le più comuni sono:
- lo spatifillo: che non ha bisogno di grande manutenzione e che mette dei fiori bianchi molto eleganti;
- l’edera: da tenere in un vaso appoggiato sulla scrivania o su di una mensola;
- l’orchidea: sempre d’impatto e molto elegante;
- le piante grasse: sono un ever green, oltre che belle da vedere, non hanno bisogno di cure e sono resistenti a temperature molto alte;
- la dracena è invece una pianta più maestosa con un gran bel fogliame, questa però richiede acqua e attenzioni.
I giardini verticali interni
Un altro trend che sta prendendo piede è quello dei giardini verticali interni. Un’opzione pensata per chi ha poco spazio a disposizione ma non vuole rinunciare al giardino anche a lavoro.
Sono molto pratici e richiedono poca manutenzione quindi adatti ad ogni esigenza.
Si alle foglie verdi e fiori colorati, divertitevi a giocare con le altezze e le diversità delle piante, attenzione però: non strafate, altrimenti trasformerete il vostro ufficio in una…GIUNGLA!