fbpx Skip to content

Ispirazioni per un arredamento scenografico

Al giorno d’oggi, per un locale di nuova apertura, è sempre più complicato trovare il modo di distinguersi dalla concorrenza. La fidelizzazione del cliente passa non solo dal servizio e dalla proposta gastronomica, ma anche dall’atmosfera. Oggi vi parliamo di arredamento scenografico.

Quando si sceglie dove andare a cena fuori, che sia per un’occasione speciale o per un incontro tra amici, non è solo il menù quello che si considera, ma la scelta ricade spesso su quei luoghi che ci hanno colpito con la loro atmosfera e arredamento.

Tra la scelta di un arredamento scenografico è un’idea coraggiosa ma che può rivelarsi l’asso nella manica del vostro business. Se si decide di intraprendere questa strada bisogna affidarsi a dei professionisti e stare molto attenti e scegliere con attenzione su quali elementi puntare. Assicuratevi inoltre di avere a disposizione uno spazio sufficientemente ampio.

Complementi d’arredo e strutturali, materiali, pattern visivi e illuminazione sono i punti chiave da cui poter iniziare a strutturare l’identità estetica del vostro locale. Scegliere un tema da cui farsi guidare vi aiuterà a non esagerare nel mixare stili e fantasiose idee.

Truth Cafe

Di esempi sparsi per il mondo ce ne sono molti, alcuni davvero sorprendenti! Tra questi vale la pena citare il Truth Cafe, a Città del Capo (Sud Africa) che si ispira alle fabbriche di inizio secolo, ma anche l’H.R. Giger Museum Bar  a Gruyères in Svizzera, in cui l’estetica gotica la fa da padrone grazie anche alla scelta di creare appositamente elementi ispirati allo scheletro di esseri viventi.

Certo, questi sono esempi di arredamento scenografico molto particolari quanto difficili da replicare. Tuttavia possono aiutarvi a comprendere quanta creatività può essere espressa anche in un semplice cafe o nell’arredamento di un ristorante. L’importante è definire la linea estetica di qualcosa che vi rappresenti e, soprattutto, affidarsi a dei professionisti per realizzarla.

Se pensate che uno stile d’arredamento scenografico sia quello adatto a voi, contattateci, saremo felici di aiutarvi a realizzarlo!