fbpx Skip to content
idee-per-profumeria-e-negozi-beauty

Idee per profumeria e negozi beauty

Il settore beauty è, in linea di massima, in forte crescita e segna generalmente un trend positivo. Se dunque hai deciso di tuffarti in questo business sarai alla ricerca di idee per profumeria e negozi beauty…sei capitato nel posto giusto!

I cosmetici sono tra i prodotti più amati ed apprezzati di sempre, ma orientarsi tra le mille offerte non è facile. Se stai pensando di iniziare la tua attività professionale aprendo una profumeria oppure ne possiedi già una ti starai magari chiedendo come puoi fare per attirare l’attenzione sul tuo negozio senza passare inosservato. Ecco le nostre idee per profumeria e negozi beauty che sicuramente ti saranno d’ispirazione.

Mai sottovalutare l’importanza di un allestimento curato della vetrina perché essa è il tuo biglietto da visita, è il modo più diretto per entrare in contatto con i clienti, abituali o potenziali.

E’ questo il primo step per migliorare il business ed attirare maggiori affari.

Idee per profumeria e negozi beauty: le giuste proporzioni

Occorre seguire le regole della simmetria e dell’equilibrio per creare una vetrina armoniosa e piacevole alla vista. Il punto focale della vetrina, quello che aggancia lo sguardo del cliente di passaggio, è posizionato a 1,5 metri di altezza: dunque è qui che va posto il prodotto più importante della vetrina o il messaggio da comunicare al cliente. Dal punto focale lo sguardo si sposta, muovendosi prima verso destra poi a sinistra.

La decorazione all’interno della vetrina deve avere un “peso” visivo del 50% quindi deve riempire la metà dello spazio, i prodotti devono prendere il 10%, così come la pubblicità, mentre il 30% dovrebbe rimanere vuoto.

Questo perché riempire di prodotti la vetrina non serve, anzi crea confusione e pesantezza e non aiuta il cliente a capire storia della tua profumeria o incuriosirlo.

Idee per profumeria e negozi beauty: cambiare spesso la vetrina!

Fare una bella vetrina, con tanto impegno e creatività, e lasciarla lì ferma e sempre uguale per troppo tempo non è affatto utile!

Soprattutto se sei in una strada di passaggio, le persone si aspettano di vedere qualcosa di nuovo dalla tua vetrina, qualcosa che attiri la loro attenzione: per questo ti consiglio di cambiare la vetrina almeno una o due volte al mese, in modo che tu riesca a presentare i nuovi prodotti della tua profumeria, un’iniziativa accattivante, una promozione o un tema ispirato alla stagionalità o alle festività in arrivo.

Ambiente accogliente

Applicare le tecniche di visual merchandising per la tua profumeria è davvero un’ottima idea!

Questo significa che potrai accogliere e coccolare il cliente in un luogo che lo faccia sentire a suo agio e questo lo puoi ottenere con l’utilizzo di colori, stili e arredamento adatti, che creino un ambiente con un carattere e un’identità, la tua!

Le decorazioni alle pareti sono parte integrante dell’arredamento e dello stile, possono essere immagini, scritte, colori d’impatto e dovrebbero servire a creare il focus sul prodotto esposto in quella sezione, dovrebbero saper creare un percorso da far seguire al cliente per vivere un’esperienza d’acquisto ottimale per entrambi.

Non dimenticare anche che la musica è un’ottima alleata per gli acquisti, una playlist in sottofondo, in linea con i biocosmetici e la naturalità dei tuoi prodotti, suoni della natura, ti aiuterà a creare un’atmosfera piacevole, ma non invadente.

Idee per profumerie: continuità tra vetrina e interni

La vetrina è il biglietto da visita del tuo negozio, la prima cosa che vede il cliente di te e della tua attività: già da qui si farà un’idea della tua filosofia e di quello che troverà all’interno del negozio. E’ quindi importante che ci sia continuità tra la vetrina e l’interno del punto vendita, per non disorientare il cliente o ancor peggio infastidirlo.

Fagli trovare il prodotto principale della vetrina in un punto strategico, vicino all’ingresso o nel banco centrale, così da accoglierlo con quello che ha attirato la sua attenzione.

Per qualsiasi dubbio o suggerimento su come arredare la tua profumeria o negozio beauty non esitare a contattarci!