Skip to content
arredamento nursery

Idee arredamento nursery: cosa non deve mancare nella stanza del bambino

Idee arredamento nursery: cosa serve per la stanza del bambino

Quando un nuovo piccolo inquilino sta per fare il suo ingresso in casa, la sua stanza deve essere pronta ad accoglierlo come si deve. Ecco perché i genitori devono organizzarsi per tempo per arredare e decorare una nursery che diventi il nido in cui costruire una nuova famiglia.

Arredare una nursery può sembrare un gioco da ragazzi, eppure si tratta di una stanza importante nella quale non possono mancare degli elementi essenziali che possono semplificare la vita dei neo genitori.

Cosa non deve mancare nella nursery

La nursery è la stanza in cui il bambino trascorrerà le sue ore di riposo, ma anche quella in cui avverrà il cambio pannolino e verrà vestito e coccolato per tutto il giorno e la notte, ecco perché nella stanza del bambino non potrà mai mancare:

  • una culla accogliente,
  • un fasciatoio sicuro e funzionale,
  • una comoda poltrona per la mamma.

Una volta disposti questi tre elementi fondamentali, potrete dare sfogo alla vostra creatività ed inserire tutti quegli elementi che renderanno la nursery un luogo pratico ma anche romantico.

arredamento nursery

Quali colori scegliere per l’arredamento della nursery?

I colori che vi suggeriamo di selezionare la nursery del vostro bambino sono i colori pastello. Tonalità neutre e chiare che diano luce e vitalità alla stanza, rendendola allo stesso tempo un accogliente piccolo angolo di paradiso.

Un azzurro cielo, un rosa candido, un tenue giallo, un lilla o un verde chiaro: le pareti della stanza dovranno creare un’atmosfera fiabesca e sognante in cui accogliere la nuova famiglia nei momenti più dolci.

idee arredamento nursery

Materiali

Legno chiaro, bianco, materiali naturali: per mantenere un aspetto fresco e sognante anche i materiali utilizzati per l’arredamento della nursery dovranno mantenersi su questa scia.

Il bianco è il colore ideale per i mobili più grandi come il lettino, l’armadio e una piccola biblioteca, mentre i complementi d’arredo in materiali naturali come il legno e il bambù aiuteranno a riscaldare l’ambiente.

idee arredamento nursery

Ciò che rende una nursery la stanza perfetta per il vostro bambino è l’atmosfera che riuscirete a creare. Se sarà una stanza calda e accogliente, che lo faccia sentire protetto e al sicuro, vuol dire che sarà l’ambiente giunto in cui compiere i suoi primi passi nel cammino della vita.