Arredare il camerino prova nella maniera giusta è tutt’altro che un dettaglio trascurabile. Il camerino deve far sentire a suo agio il cliente, con il giusto arredamento, le giuste luci e, in generale, un ambiente caldo e confortevole. Con i nostri consigli non potrete sbagliare!
Siete mai entrati in un negozio di abbigliamento che vi piace molto e siete rimasti delusi dai camerini? Magari avevate trovato un abito che vi piaceva moltissimo, ma al momento della prova vi è stato mostrato un retrobottega umido e squallido. Probabilmente avete rinunciato all’acquisto, impossibilitati a provare il capo in maniera confortevole. Ecco allora che arredare il camerino prova di un negozio può rivelarsi un asso nella manica per dare un tocco in più al vostro business!
Il camerino prova va studiato appositamente per piacere al potenziale cliente ed aiutarvi quindi a vendere meglio.
Da dove partire quindi per arredare il camerino in maniera corretta?
Come arredare il camerino prova: le dimensioni ideali
Partiamo dal presupposto che non esiste una dimensione massima standard, ma essa dipende molto dalla tipologia di clientela: ad esempio, un negozio di taglie conformate dovrà avere camerini prova molto più ampi rispetto al normale, per accogliere meglio i clienti di quel particolare target.
Ciò che importa, invece sono le dimensioni minime, che vanno in ogni caso rispettate: 1 metro di profondità per 90 cm di larghezza per almeno 1.80 metri di altezza. Un camerino più piccolo non darebbe nemmeno la possibilità di specchiarsi.
In ogni caso, molto dipende dalla tipologia di negozio che avete: facciamo l’esempio dell’atelier da sposa. In tali casi arredare il camerino di prova deve rispettare determinati requisiti che consentano di accogliere non solo le ampiezza degli abiti da sposa, ma anche lo stuolo di mamme e amiche che in genere accompagnano la ragazza al momento della scelta.
Come arredare un camerino: i giusti colori
Il colore più adatto per il vostro camerino dipende moltissimo da due elementi:
- la palette predominante nel negozio: se ad esempio si tratta di un negozio di abbigliamento per bambini sarebbe opportuno manetenere colori pastello, soffici come il target a cui vi riferite;
- il tipo di capi che vendete: il consiglio migliore è quello di dare al vostro camerino prova colori in contrasto con la generalità delle tinte che vendete, in modo tale da farli risaltare maggiormente.
In generale, i colori caldi sono sempre più consigliati, magari con una bella carta da parati d’effetto: psicologicamente, infatti, un ambiente curato e “caldo” ci fa sentire subito a nostro agio, e questo influisce su un’immagine più positiva di sé stessi. In altre parole, ci si vede più belli con quel capo indosso e si acquista con maggiore facilità.
Il giusto arredamento
Entrando più nel cuore del camerino, vediamo adesso quale arredamento sia più adatto per far sentire a vostro agio i clienti.
Partiamo dalle basi: specchio e barra appendi abiti sono proprio l’ABC del vostro camerino. Se mancasse l’uno o l’altra, ciò creerebbe molto disagio al vostro cliente.
Meglio ancora se, al posto della barra appendi abiti, ci fosse una poltroncina dove magari potersi sedere per infilare più comodamente gonne o pantaloni
Attenzione però a non esagerare! Troppo specchi, infatti, magari su tre lati, creano confusione e danno un’immagine troppo “forte” di sé stessi, specialmente se il cliente non è proprio una silhouette…
Come arredare il camerino prova: la giusta luce
E veniamo all’aspetto forse più importante di un camerino: la luce.
Se la luce è sbagliata, possiamo aver avuto la massima cura nella scelta degli altri elementi, ma il risultato sarà sempre sgradevole!
Una luce che dall’alto punti verso il basso mette in risalto i difetti fisici della persona…decisamente meglio evitare! Molto meglio una luce soffusa dai lati dello specchio
Una luce fredda, magari al neon, conferisce un brutto colore alla pelle dei vostri clienti: preferite quindi una luce calda.
Come sempre, noi di Emiliano Arredamenti siamo al vostro fianco per qualsiasi esigenza inerente il vostro locale commerciale. Contattateci!