I nostri consigli per arredare l’esterno di un ristorante
Mai come negli ultimi anni avere uno spazio esterno dove fare accomodare i propri clienti è diventato indispensabile. Ecco perché sono tanti i titolari di attività di ristorazione e accoglienza che hanno cominciato ad arredare o rinnovare lo spazio antistante ai loro bar, ristoranti, pizzerie, ecc.
I materiali più utilizzati per un arredo da esterni sono il legno di teak, l’alluminio, l’acciaio inox, il ferro zincato a caldo; tutti materiali duraturi e resistenti alle intemperie. In particolare, un’ottima scelta è il legno di teak, che è un legno duro, duttile, duraturo e molto resistente all’umidità tanto che viene utilizzato anche nell’industria navale e nell’edilizia.
Ci sono diversi elementi che sono molto importanti, quando si progetta l’esterno di un bar o di un ristorante. Alcuni di questi non possono proprio essere dimenticati nella fase di progettazione, al fine di riuscire ad ottenere un buon effetto finale.

Uno spazio confortevole per i tuoi clienti in ogni stagione
Ciò che è molto piacevole in primavera, può diventare rapidamente scomodo in estate: il sole. Offrire ai tuoi clienti sufficiente spazio ombreggiato è fondamentale. Un modo buono e flessibile per fare ombra è ovviamente quello di sfruttare gli ombrelloni. In questo modo, si creano diversi posti riparati dal sole e si concede al cliente la possibilità di scegliere se sedersi all’ombra oppure godersi il caldo estivo.
La stagione è troppo corta, ma ti piacerebbe sfruttare ancora i tuoi spazi all’aperto? Specie quando lo spazio interno del locale non è sufficiente, è necessario cercare di prolungare la stagione all’aperto, di modo che magari si arrivi sino a novembre/dicembre e si riesca a sfruttare al meglio anche il periodo natalizio. Se però le temperature sono rigide, occorre evitare che i clienti si gelino, riscaldando l’ambiente con lampade riscaldanti. In questo modo, i tuoi clienti staranno al caldo e potranno godersi questi momenti all’aperto.

Tavoli e sedie per l’arredamento esterno del locale
L’arredamento giusto per il tuo ristorante all’aperto dipende da quanto spazio hai a disposizione nella tua area esterni o da quanti tavoli aggiuntivi la tua cucina riesce a gestire al meglio. Se stai cercando tavoli e sedie per arredare il tuo ristorante, dovrai innanzitutto prendere in considerazione la resistenza e l’adeguatezza per un uso intenso, contando che il tuo arredo dovrà resistere non solo agli agenti atmosferici ma anche a urti, graffi e frequenti pulizie.

Uno dei primi aspetti da considerare è comprendere la giusta dimensione dei tavoli esterni del locale. Per una gestione comoda dei tavoli e per un migliore esperienza dei clienti durante i pasti, il piano tavolo dovrebbe avere la dimensione di 80 cm.
I tavoli da bar alti sono l’opzione migliore in spazi ridotti per garantire egualmente la possibilità di gustare un caffè o un pasto veloce in tutta tranquillità. Solitamente sono accompagnati da sgabelli. I tavoli bar bassi sono molto di moda nei locali all’aperto, completati con pouf, divanetti o cuscini da pavimento.