Per arredare un negozio di alimentari occorrono idee chiare e semplici ma fondamentali regole, prima fra tutte affidarsi ad attrezzature professionali di altissima qualità, come le affettatrici e bilance elettroniche Berkel. Ecco i nostri consigli per non sbagliare.
Non c’è nulla di più romantico e leggermente rétro del piccolo negozietto di alimentari sotto casa, dove trovare prodotti di qualità, piccole chicche di bontà e soprattutto fiducia e rapporto umano, purtroppo messi da parte dalla diffusione della grande distribuzione. L’importanza delle piccole botteghe artigiane è quasi un’esigenza sociale: se quindi state pensando di aprire anche voi un minimarket di quartiere, dopo tutti i passaggi necessari dal punto di vista burocratico dovete pensare a come arredare un negozio di alimentari in maniera che risulti confortevole ed accattivante per la vostra clientela.
Il punto di partenza, naturalmente, è la qualità dei prodotti, ma anche l’occhio vuole la sua parte. Tutto nel vostro negozio deve essere disposto per consentire una ricerca rapida ed efficace del prodotto ricercato, senza creare confusione.
Ecco quindi l’importanza di ottime scaffalature solide e robuste, ove raggruppare la merce per affinità. L’ideale infatti è “guidare” il cliente nella spesa, quasi come se ripercorresse la propria giornata tipo. Inizierete dall’esposizione dei prodotti per la prima colazione, tutti ben allineati e immediatamente visibili. Si passa quindi al settore conserve e alimenti a lunga scadenza: il nostro consiglio è di non affollare troppo gli scaffali, meglio pochi ma selezionati prodotti con prezzi sempre ben visibili.
Il banco frigo potrà essere collocato in una zona riparata, lontana da fonti di luce e calore per questioni igieniche e di risparmio energetico, ma ben visibile.
Non trascurate le tinte delle pareti, per rendere accogliente l’intero locale: scegliete tonalità chiare, possibilmente pastello sul verde, crema o bianco anticato che creano benessere e la sensazione di “trovarsi a casa”.
Arredare un negozio di alimentari: il cuore pulsante
Ed ecco, infine, il banco salumeria, il cuore pulsante di come arredare un negozio di alimentari. Qui tutto deve ispirare fiducia e professionalità al vostro cliente, per questo è fondamentale utilizzare le giuste attrezzature: le affettatrici Berkel da oltre cento anni sono il simbolo dell’eccellenza nel settore delle attrezzature professionali ed Emiliano arredamenti ne è fornitore ufficiale da oltre 50 anni (qui trovate la pagina dedicata).
Precisione nel taglio, massima resa e caratteristiche tecniche senza pari fanno delle affettatrici e delle bilance di precisione Berkel degli strumenti irrinunciabili che non possono assolutamente mancare quando pensate a come arredare un negozio di alimentari.
Infine non esitate a contattarci per richiederci consigli e preventivi per arredare un negozio di alimentari in modo efficace! Vi aspettiamo!