Una delle prime domande che ci si pone, quando si decide di avviare una attività, è: come arredare un negozio?
Oggi vi vogliamo fornire degli ottimi consigli su come arredare un negozio, per renderlo una vera e propria calamita di tutti i passanti.
Partiamo da un grande presupposto: l’arredamento non è solo questione di gusto personale, ma è uno strumento che può determinare l’aumento o la riduzione delle vendite, attirando un certo tipo di clientela (target)
Talvolta può capire che il negozio sia bello per voi proprietari, ma abbia uno stile non adatto al tipo di target a cui è destinato.
Colori, stile e musica devono essere tutti conformati allo stile del vostro bacino di clientela; con il giusto arredamento di un negozio, il cliente-target si sentirà come a casa sua e quindi avrà piacere di sostare per lungo tempo nel punto vendita e di ritornarci.
COME ARREDARE UN NEGOZIO: partiamo dal target
Uno degli aspetti su cui bisogna concentrarsi per decidere come arredare un negozio è anche il tipo di atmosfera che si vuole ricreare.
L’arredamento ha infatti anche il compito di creare un’atmosfera coerente con l’identità del negozio, che coinvolga appieno il cliente del target.
Quindi i primi step sono:
- conoscere il target
- definire un’identità – l’importante è non rimanere anonimi, ma differenziarsi dalla concorrenza
- scegliere l’arredamento che ricrei la giusta atmosfera preferita dal target di riferimento
Atri fattori da considerare quando si decide come arredare un negozio:
Ci sono inoltre da considerare altri fattori, quando pensate a come arredare un negozio:
- estetica: scelta dei colori, delle eventuali immagini e degli stili. Il colore trasmette una certa energia, ecco perchè è importante scegliere la giusta nuance, in modo da trasmettere una sensazione positiva a chi entra nel negozio.
- disposizione arredi: seguendo le giuste regole del visual, i prodotti si venderanno più facilmente.
- Illuminazione: questo elemento concorre fortemente alla creazione dell’atmosfera.