Skip to content

Arredare un’enoteca: il design must have

Social network e influencer stanno spostando sempre di più l’attenzione sui dettagli, anche nell’ambito del food.  Il settore enogastronomico è oramai trend in ascesa, una scelta che determina uno status.

Mantenere un profilo chiaro anche all’interno di una vineria può rivelarsi un’ottima strategia da sfruttare in termini di visibilità e riconoscibilità. Nell’immaginario comune una enoteca è sicuramente connotata da note cromatiche calde e legnose, da atmosfere accoglienti e rilassanti.

Dalla cantina al luogo di vendita, arredare una enoteca richiede un perfetto accordo tra stile ed ergonomia.
A partire dal punto vendita, è necessario tenere a mente il fatto che questo è il primo ambiente con il quale i nostri clienti verranno a contatto. È Importante quindi creare un’atmosfera accogliente e calda. Una buona idea è quella di arredare il primo ambiente già dall’ingresso con delle comode poltrone imbottite: il nostro obiettivo non è solo quello di vendere i nostri prodotti ma di favorire il senso di convivialità legato alla nostra vineria.

Sono da tenere bene in considerazione dei tavolini per poter effettuare degustazioni ed espositori a vista per permettere ai nostri clienti un’ottima e confortevole esperienza di selezione e scelta.

Le luci sono chiare ma non soffuse, il cliente deve avere una chiara percezione degli spazi e dell’offerta disponibile all’interno della vineria.
Se il nostro locale permette di ospitare una cantina (anche piccola) è bene tenerla in vista. Anche nel caso di cantine sotterranee è possibile metterle in risalto optando per una botola in vetro trasparente attraverso la quale sia possibile accedere (anche solo da parte del personale addetto) alla zona sottostante.

Rendere la tua enoteca un luogo d’incontro per gli appassionati del settore sarà un ottimo modo per fidelizzare i tuoi clienti, favorire il senso di comunità e il passaparola.

Arriviamo al cuore della nostra enoteca, siamo ora nella wine room.  Il colore del vetro delle bottiglie è tendenzialmente scuro. Per questo motivo è importante utilizzare delle luci brillanti capaci di modulare i contrasti con il resto degli oggetti presenti nell’ambiente. La nostra proposta di vini è ora completa. Scaffali preferibilmente in legno chiaro e uno stile pulito facilitano la scelta da parte dei nostri clienti al termine di un’esperienza piacevole e confortevole.

Se hai intenzione di aprire la tua vineria contattaci subito, siamo a tua disposizione per ogni esigenza.
Rimani in contatto con noi attraverso il nostro sito web e i nostri canali social Facebook, Instagram e YouTube.
Per te ogni settimana tanti contenuti per trarre ispirazione e nuove idee per i tuoi progetti!